Macron, Starmer e Merz a colloquio con Trump per cercare di trovare un accordo sulla pace in Ucraina. I dettagli della confronto.
Solamente poche ore fa, Zelensky aveva chiesto unità tra Kiev, USA ed Europa. In questo senso alcuni leader europei hanno avuto un colloquio con Donald Trump. In particolare Macron, Starmer e Merz hanno sentito il tycoon in una chiamata di 40 minuti fine a cercare una soluzione al conflitto tra Ucraina e Russia.

Macron, Starmer e Merz a colloquio con Trump sull’Ucraina
Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer hanno avuto un colloquio con il presidente Usa Donald Trump sull’Ucraina “per cercare di fare progressi”. A riferirlo è stata l’AFP che ha saputo tutto da fonti dell’Eliseo. La chiamata tra i vari vertici politici è durata circa 40 minuti.
I dettagli del confronto
“I leader hanno discusso le ultime novità sui colloqui di pace in corso guidati dagli Stati Uniti, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per l’Ucraina e per porre fine alle uccisioni”, hanno fatto sapere l’Eliseo e Downing street in merito al contatto avuto con il presidente americano. “I lavori intensivi sul piano di pace proseguono e proseguiranno nei prossimi giorni”. I vari Macron, Merz e Starmer, “hanno convenuto che questo è un momento critico per l’Ucraina, il suo popolo e per la sicurezza condivisa nella regione euro-atlantica”, ha fatto sapere sempre la nota.
Intanto nelle prossime ore è in programma un incontro nel tra Zelensky e la Coalizione dei Volenterosi: “Stiamo lavorando in modo molto produttivo per garantire la sicurezza futura e prevenire il ripetersi dell’aggressione russa”, ha fatto sapere il presidente ucraino augurandosi che “questa settimana possa portare novità per tutti noi e porre fine allo spargimento di sangue”.