Mariupol, scatta l'allarme: i russi avrebbero rapito 150 bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mariupol, scatta l’allarme: i russi avrebbero rapito 150 bambini

Bambino ucraino piange

E’ allarme a Mariupol: secondo un’associazione per i diritti umani i russi avrebbero rapito 150 bambini non orfani, portandoli via a forza.

Secondo quanto denunciato da Crimean Human Rights Group, associazione dei diritti umani della Crimea, i soldati russi avrebbero rapito 150 bambini, portandoli via da Mariupol con la forza. Di questi 100 erano ricoverati in ospedale perché malati o feriti e sarebbero stati strappati via dai genitori, dunque non si tratta di bambini orfani.

Olha Skrypnyk, capo per i diritti umani del gruppo della Crimea, come riferito da Ukrinform, ha detto: “L’esercito russo ha portato via con la forza circa 150 bambini da Mariupol e li ha trasferiti nella direzione di Donetsk occupata e del Taganrog russo”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, ha sottolineato come la maggior parte dei bambini rapiti dai soldati dell’esercito russo non sono orfani. I bambini sono stati portati via senza i loro genitori. Inoltre i soldati russi avrebbero portato via anche 16 bambini da un centro benessere di Mariupol.

Bambino ucraino piange
Bambino ucraino

“Gli orfani, insieme al personale dell’orfanotrofio, sono evacuati da Mariupol il 24 e 25 febbraio” ha sottolineato la responsabile della ong per i diritti umani della Crimea. Il consigliere del sindaco di Mariupol ha aggiunto: “Alcuni dei bambini rapiti hanno perso i genitori a causa dei crimini di guerra della Russia ma o hanno tutori nei territori non occupati o sono sotto la protezione dello Stato”. Intanto, secondo i numeri attuali, nella Mariupol sotto assedio restano circa 120.000 civili.

La nuova strategia di Mosca

Intanto le truppe ucraine, nonostante una Mariupol distrutta, non accennano a fare un passo indietro. I soldati ucraini hanno deciso di ignorare le richieste della Russia di arrendersi e di continuare a combattere fino alla file. Dal canto suo la Russia ha deciso di imporre dei “permessi di movimento” che regoleranno gli spostamenti nelle diverse zone e quartieri della città. Il consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko, ha già mostrato file di persone che attendono di ottenere questi permessi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022 14:51

Ucraina, allarme mine: i russi le hanno lasciate anche dentro le lavatrici

nl pixel