Ucraina, nella notte attacchi russi contro Zaporizhzhia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, nella notte attacchi russi contro Zaporizhzhia

droni turchi guerra

Colpite anche tre comunità nell’Oblast di Sumy, confinanti a a nord-est con la Russia, ma nessun ferito registrato.

All’indomani del mandato di arresto contro Putin per crimini di guerra, gli attacchi in Ucraina non cessano. Missili sulla città di Zaporizhzhia nella notte, provocando danni ad alcune infrastrutture, ma salvaguardando i cittadini. Attaccate anche tre comunità nell’Oblast di Sumy, con artiglieria, mortai e lanciagranate.

droni turchi guerra
droni turchi guerra

Bombardamenti nella notte

Secondo quanto dichiarato dal sindaco, Anatolii Kurtiev, durante la notte è stata colpita la città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale, dove è stato distrutto un ristorante e alcuni condomini sono stati danneggiati. A colpire la zona sarebbero stati dei missili S-300, lanciati dalle truppe russe.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attaccate anche le comunità di Bilopillia, Shalyhyne ed Esman, con artiglieria, mortai e lanciagranate utilizzate dai russi. Sono stati 186 gli attacchi registrati, ma non sono state segnalate vittime o danni. Il quotidiano Kiyv Independent, intanto, comunica che l’aeronautica militare ucraina ha abbattuto 11 dei 16 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia contro l’Ucraina venerdì.

Il mandato d’arresto contro Putin

A seguito dell’emissione del mandato d’arresto della Corte Penale Internazionale de L’Aja contro Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra, interviene il presidente Usa Joe Biden. “Vladimir Putin ha chiaramente commesso dei crimini di guerra: il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale nei suoi confronti è giustificato”, afferma.

Insieme a Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino, il presidente dovrebbe rispondere del reato di deportazione illegale di bambini ucraini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023 11:11

L’ascesa inarrestabile di Alfredo Mantovano, il vero braccio destro della Meloni

nl pixel