Ucraina: partono altre 3 navi cariche di grano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina: partono altre 3 navi cariche di grano

Nave mare estrazione

Le navi sono dirette in Gran Bretagna, Irlanda e Turchia.

Un altro carico di navi è partito dall’Ucraina diretto in Turchia per l’ispezione. Sono tre navi: Navistar, Rojen e Polarnet. La Navistar e la Rojen sono partite dal porto di Odessa, mentre la Polarnet dal vicino porto di Chornomorsk. Per l’Ucraina c’è bisogno di far partire 100 navi al mese per poter esportare il volume necessario di grano. La tratta è monitorata dal centro di coordinamento di Istanbul.

La Navistar, battente bandiera panamense, trasporta 33mila tonnellate di cereali- La sua destinazione finale è l’Irlanda. La Rojen, battente bandiera maltese, trasporta 13mila tonnellate di cereali, ed è invece diretta in Gran Bretagna. La Polarnet, è una nave turca diretta proprio lì e trasporta 12mila tonnellate di cereali. Prima di raggiungere le loro destinazioni saranno ispezionate da delegazioni di Ankara, Kiev, Mosca e Onu del centro di coordinamento di Istanbul.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nave mare estrazione
Nave mare estrazione

Segnale positivo ma in bilico

Già pronta per il carico una quinta nave che è stata ispezionata presso le coste turche ed è diretta al porto ucraino dove sarà caricata di cereali da esportare. La partenza di queste prime quattro navi è un segnale che questo accordo è riuscito ed è un passo concreto raggiunto dai due paesi in guerra. Ma non bisogna farsi trasportare dall’ottimismo perché i cereali sono ancora tanti da esportare e non ci sono abbastanza navi per poterli consegnare in tempi brevi.

Inoltre, c’è sempre il terrore che la Russia non rispetti l’accordo stabilito e possa d’un tratto non permettere alle navi di lasciare i porti ucraini creando un nuovo stallo. O peggio potrebbe attaccare le navi in transito nel Mar Nero come temeva Zelensky. Le acque del Mar Nero sono minate, stesso dall’esercito ucraino per impedire l’avanzamento delle navi da guerra russe. Ma ancora non è chiaro quanto siano state già sminate per garantire passaggi sicuri fino in Turchia.

Nel frattempo la guerra sul campo continua. Ci sono state forti esplosioni nella città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale, questa mattina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2022 13:08

Cambiamento climatico, migliaia di morti in più in Europa 

nl pixel