Si lavora ad un piano di pace per l’Ucraina che possa portare ad una soluzione. USA e Kiev avrebbero studiato un nuovo accordo.
Non solo il piano di pace per l’Ucraina proposto dall’Ue. Kiev e gli USA stanno lavorando per una nuova soluzione in 19 punti che possa effettivamente portare alla fine del conflitto con la Russia. A renderlo noto è stato il viceministro degli Esteri ucraino, Sergiy Kyslytsya, al Financial Times. La Casa Bianca, per il momento, ha comunicato che non sono in programma incontri tra Zelensky e Trump.

Ucraina: nuovo piano di pace in 19 punti
Si è a lavoro per la pace in Ucraina. Stati Uniti e Kiev, infatti, hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi “politicamente più sensibili” fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. A renderlo noto è stato il viceministro degli Esteri ucraino, Sergiy Kyslytsya, al Financial Times. Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra delle ultime ore, ha dichiarato che l’incontro è stato uno sforzo “intenso” ma “produttivo” che ha portato a una bozza di documento “completamente rivista”.
Le parole di Zelensky e la posizione del Cremlino
A confermare i passi in avanti nel piano di pace per l’Ucraina è stato sui social Zelensky. Il presidente ucraino ha fatto sapere: “Oggi la nostra delegazione è tornata da Ginevra dopo i negoziati con la parte americana e quella europea. Adesso l’elenco delle misure necessarie per porre fine alla guerra può diventare realizzabile. Ora, dopo Ginevra, i punti sono meno numerosi – non più 28 – e molti degli elementi giusti sono stati presi in considerazione in questo contesto”.
La Casa Bianca, dal canto suo, ha fatto sapere: “Al momento non è previsto alcun incontro tra il presidente Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Sponda russa, invece, il Cremlino ha fatto sapere tramite il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Interfax, che la proposta Ue per la pace sarebbe “non costruttiva”.