Ucraina, negoziati con la Russia definiti "molto difficili"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, negoziati con la Russia definiti “molto difficili”

I colloqui tra l’Ucraina e la Russia sono “molto difficili”. Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Una bruttissima notizia, seppur non sorprendente. Non è facile accettarlo, ma i negoziati tra Ucraina e Russia, attualmente in guerra, sono molto complessi. Le parole del ministro degli Esteri dell’Ucraina fanno capire la situazione. “Il processo negoziale è molto difficile”, queste le dichiarazioni di Dmytro Kuleba. “La delegazione ucraina ha preso una posizione forte e non rinuncia alle sue richieste. Insistiamo, prima di tutto, su un cessate il fuoco, garanzie di sicurezza e integrità territoriale dell’Ucraina”, ha inoltre commentato Kuleba.

La guerra attualmente in corso dura dal 24 febbraio. Sebbene in molti parlino della guerra come “conflitto”, i media ucraini vogliono che sia chiaro che l’evento attualmente in corso nella patria di Zelensky è una vera e propria guerra. E non vogliono nemmeno che si parli di “guerra di Putin”: i sondaggi mostrano che la popolazione russa vuole questa guerra e supporta Putin, da ciò tutta la popolazione va ritenuta responsabile per le azioni del leader russo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il fatto che i negoziati siano difficili è piuttosto comprensibile. Putin non si aspettava che la resistenza ucraina fosse così strenua. Tutti pensavano che Zelensky avrebbe dichiarato la resa dopo poco tempo, eppure una grande percentuale della popolazione ucraina è rimasta in patria a combattere, imbracciando fucili per la prima volta, volendo difendere con le unghie e con i denti la propria terra.

Bandiera dell’Ucraina e della Russia

La fine della guerra

L’ultima notizia legata alla guerra è l’annuncio dell’esercito russo che le ostilità potrebbero finire entro il 9 maggio. Almeno, questa è la data comunicata dai superiori dell’esercito russo ai loro sottoposti. Il piano di Putin potrebbe essere quello di intensificare le operazioni militari in Ucraina, per conquistare definitivamente la patria di Zelensky prima di tale data? Difficile a dirsi. Tutto il mondo aspetta la fine della guerra, o almeno si augura che questa tremenda situazione possa finire presto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2022 18:35

Le richieste dei media ucraini ai media internazionali

nl pixel