Sarebbe accaduto di tutto durante il faccia a faccia di venerdì tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca. Il presunto monito del tycoon.
Dopo le prime indiscrezioni su come fosse andato l’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, con tanto di avviso in merito ai Tomahawk, ecco ulteriori dettagli. Pare, infatti, che nel corso del faccia a faccia a Washington sia veramente accaduto di tutto. A riportare quanto sarebbe successo tra i due leader è stato il Financial Times.

Ucraina-Russia: l’incontro Trump-Zelensky
Sarebbe accaduto di tutto durante l’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. In particolare, stando al Financial Times, il presidente Usa avrebbe esortato il leader ucraino ad accettare le condizioni imposte dalla Russia per porre fine alla guerra. In questo senso, il tycoon avrebbe avvertito il leader ucraino in merito alla minaccia di Putin che aveva dichiarato che avrebbe “distrutto” l’Ucraina se non avesse accettato. Il media ha anche parlato di un incontro sfociato più volte in una “lite furibonda”.
La questione del Donbass
La ricostruzione fornita dal Financial Times avrebbe trovato conferma anche dal Washington Post. Il media avrebbe spiegato come Vladimir Putin avrebbe chiesto al presidente Usa che l’Ucraina ceda il pieno controllo del Donbass, una regione strategicamente vitale nell’est del Paese, come condizione per porre fine alla guerra.
Non è stata chiara la risposta di Zelensky che, però, possiamo immaginare, abbia rifiutato. In questa ottica, il leader di Kiev avrebbe detto a Trump di “essere pronto” ad andare a Budapest, dove il presidente americano ha annunciato che incontrerà il leader russo Vladimir Putin.
A seguito di tale incontro tra Trump e Zelensky, su X il premier polacco Donald Tusk ha fatto sapere: “Nessuno di noi dovrebbe fare pressione su Zelensky quando si tratta di concessioni territoriali. Dovremmo tutti fare pressione sulla Russia affinché cessi la sua aggressione. L’appeasement non è mai stato la strada per una pace giusta e duratura”.