Ucraina, stop alle armi Usa ma Biden fa una promessa

Ucraina, stop alle armi Usa ma Biden fa una promessa

Gli Stati Uniti hanno evitato lo shutdown ma il prezzo da pagare è quello dei fondi destinati agli aiuti militari in Ucraina.

La guerra in Ucraina resta un tema molto importante per tutto il mondo e anche per gli Usa che, però, si trovano a dover far fronte a problematiche, per ora, di primaria importanza rispetto al conflitto. Questo ciò che si evince dopo l’approvazione della legge varata per scongiurare lo shutdown del governo americano che, di fatto, blocca i 6 miliardi di aiuti militari che la Casa Bianca aveva previsto per Kiev.

Ucraina, stop alle armi dagli Usa

Biden-Zelensky

Grazie ad un compromesso tra repubblicani moderati e democratici, gli Stati Uniti sono riusciti ad evitare lo shutdown che era stato evocato per settimane. Milioni di cittadini americani non resteranno senza stipendio, ma questo “successo” per gli Usa si tramuta, per ora, in una brutta notizia per l’Ucraina.

Infatti, nell’approvazione della legge varata per scongiurare lo shutdown del governo americano non sono previsti gli oltre 6 miliardi di aiuti militari che la Casa Bianca aveva ipotizzato per Kiev.

Nello specifico, la misura eseguita dagli Stati Uniti permetterà alle casse delle agenzie federali di continuare a ricevere fondi almeno fino a metà novembre e prevede circa 16 miliardi di dollari per la gestione delle emergenze e la ricostruzione. Somme dove, appunto, non sono previsti gli aiuti in armi per il conflitto Russia-Ucraina, inizialmente pensati.

Per rispettare la parola data e aiutare il popolo ucraino, quindi, servirà un eventuale nuovo provvedimento.

La promessa di sostegno di Biden

Al netto di questa situazione, il presidente Usa, Joe Biden, ha voluto comunque rassicurare l’Ucraina e il suo leader Zelensky: “Maggioranze bipartisan alla Camera e al Senato hanno votato per mantenere aperto il governo, prevenendo una crisi inutile che avrebbe inflitto dolore inutile a milioni di lavoratori americani”, le parole del numero uno degli States. Allo stesso tempo, una promessa a Kiev il cui sostegno “non sarà interrotto”. “Mi aspetto pienamente che lo speaker della Camera mantenga il suo impegno nei confronti del popolo ucraino”, ha aggiunto Biden.

Argomenti