Nuovi contatti tra Ucraina, USA ed Europa per la il piano di pace nel conflitto con la Russia. Trump spazientito avvisa i leader europei.
Dopo il contatto telefonico da Trump, Macron, Starmer e Merz in merito alla guerra in Ucraina e il piano di pace con la Russia, ecco il leader americano mettere i puntini sulle “i” e spiegare come gli USA non abbiano intenzione di “perdere tempo” e attendono un incontro di persona che coinvolga anche il numero uno ucraino Zelensky.

Ucraina: la risposta di Kiev sul piano di pace USA
La risposta di Kiev al piano di pace USA, tanto attesa da Donald Trump e meditata per diversi giorni da Volodymyr Zelensky insieme ai leader europei, è arrivata nel pomeriggio americano. Secondo quanto è stato appreso, il capo negoziatore ucraino, Umerov, ha inviato la posizione ucraina a Jared Kushner, consigliere e genero del tycoon, inserendo nel rapporto anche commenti e proposte di modifica sui punti critici, a partire dai territori ora occupati dai russi.
Trump e l’avviso ai leader d’Europa: attesa per l’incontro
In questa ottica, ricevuta la risposta dell’Ucraina, il presidente americano Trump ha fatto sapere che la posizione USA sia semplicemente quella di non voler “perdere tempo”. “Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa”, ha fatto sapere il tycoon. “Prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno”, ha aggiunto il presidente degli States rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori. “Gli USA non vogliono perdere il loro tempo”, ha concluso duramente.
Sui dettagli della proposta di Kiev con gli europei mandata all’America non è trapelato nulla. In questa ottica resta l’incognita di come la Casa Bianca, e in questo caso proprio Trump, possa prendere l’ennesimo tentativo da parte di Zelensky di cercare una soluzione che possa essere positiva per il suo Paese e non per l’altra sponda in causa, quella russa.