Ucraina, l'UE apre un ufficio del Parlamento europeo a Kiev: il messaggio della presidente Metsola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, l’UE apre un ufficio del Parlamento europeo a Kiev: il messaggio della presidente Metsola

Volodymyr Zelensky

Durante la visita in Ucraina, la presidente Roberta Metsola annuncia da Kiev l’apertura dell’ufficio del Parlamento europeo.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è arrivata questa mattina a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e il presidente della Verkhovna Rada. Al centro della missione: il rafforzamento della cooperazione parlamentare, il sostegno alla sovranità ucraina e l’annuncio dell’apertura ufficiale dell’ufficio del Parlamento europeo nella capitale ucraina. Intanto, nella stessa giornata, il presidente Donald Trump incontra Re Carlo a Londra.

Bandiera Unione Europea

Il viaggio della presidente Roberta Metsola a Kiev

Nel suo intervento alla Verkhovna Rada, come riportato da L’Ansa, Roberta Metsola ha ribadito che il Parlamento europeo continuerà ad accompagnare l’Ucraina “passo dopo passo, finché la pace non sarà assicurata, finché la libertà non sarà ripristinata e finché l’Ucraina non avrà preso il posto che le spetta nella nostra famiglia europea“.

La presidente ha sottolineato come il sostegno dell’UE non è simbolico: “Ciò di cui avete bisogno, ciò che l’Europa ha fornito fin dal primo giorno e ciò che continueremo a fornire, è sostegno concreto. Sostegno con armi, munizioni e addestramento. Sostegno con aiuti umanitari. Sostegno attraverso sanzioni severe per indebolire la macchina da guerra russa“. Ha inoltre annunciato che “ci aspettiamo che il 19° pacchetto di sanzioni venga adottato molto presto“.

“Apriamo un ufficio del Parlamento europeo a Kiev”

Roberta Metsola, aggiunge L’Ansa, ha annunciato con fermezza: “Stiamo aprendo un ufficio di rappresentanza permanente del Parlamento europeo qui a Kiev, in modo da essere presenti sul campo e lavorare al vostro fianco ogni giorno. Questo era il nostro impegno nei vostri confronti e lo abbiamo mantenuto. Non camminerete mai da soli“.

Con l’apertura dell’ufficio nella capitale ucraina, l’Unione Europea istituzionalizza la propria vicinanza a Kiev. “L’Ucraina prevarrà ma posso assicurare che tutto dipenderà da voi: nulla sarà, potrà, dovrà essere deciso senza di voi“, conclude.

Leggi anche
Previsioni meteo 18-21 settembre: bel tempo e clima estivo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 16:09

Previsioni meteo 18-21 settembre: bel tempo e clima estivo

nl pixel