Ucraina, Zelensky alla Francia: "Aiutateci a vincere questa guerra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, Zelensky al Parlamento francese: “Aiutateci a vincere questa guerra”

bandiera ucraina

Il presidente Zelensky ha chiesto al Parlamento della Francia di sospendere i rapporti economici con la Russia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al Parlamento francese, chiedendo di attuare delle misure contro il Governo russo in modo che la patria di Putin non sia supportata economicamente più di quanto già accade da parte di altri Stati. Zelensky ha parlato dopo Gerard Larcher, il presidente del Senato francese, nonché Richard Ferrand, il presidente dell’Assemblea Nazionale. Entrambi i volti della politica francese hanno espresso grande ammirazione per il presidente ucraino.

Le parole del presidente ucraino

“Dopo quasi un mese di guerra gli ucraini si battono in modo eroico contro l’aggressione russa”, ha detto Richard Ferrand, garantendo al presidente Zelensky tutto il sostegno del Parlamento francese. Il presidente ucraino ha dunque detto che la Francia deve dare una mano all’Ucraina, in modo che si possa porre fine all’attuale “guerra contro la Libertà, l’Eguaglianza e la Fraternità”. Il presidente dell’Ucraina ha denunciato i crimini di guerra di Putin, il cui esercito “brucia tutto” ciò che incontra in Ucraina. Zelensky ha dunque chiesto “maggiore sostegno” dell’Europa e della Francia, in modo che “la libertà non perda” questa guerra contro Putin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera ucraina
Bandiera ucraina

“Siamo molto riconoscenti per gli sforzi del presidente Macron”, ha dichiarato Zelensky, parlando delle “rovine di Verdun” in modo da denunciare le devastazioni dell’esercito russo a Mariupol. Zelensky ha dunque chiesto al Parlamento un minuto di silenzio in memoria delle vittime ucraine del conflitto. Aspettiamo dalla Francia, dalla vostra leadership, il ripristino della sovranità territoriale dell’Ucraina, ha dichiarato il presidente ucraino.

Il presidente ucraino Zelensky, durante il suo intervento in videoconferenza davanti al Parlamento della Francia, ha accusato le aziende Renault, Auchan e Leroy Merlin di essere “sponsor della macchina di guerra della Russia”. Queste le parole del presidente: “Le aziende francesi devono lasciare il mercato russo. Renault, Auchan, Leroy Merlin e altri devono cessare di essere sponsor della macchina da guerra della Russia”, ha detto Zelensky davanti al Parlamento francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 18:02

Putin, quando disse a Bush: “L’Ucraina non è uno stato!”

nl pixel