Il leader dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato Emmanuel Macron a Parigi. Il punto sulla guerra e le trattative di pace con la Russia.
Nelle scorse ore Donald Trump si era detto fiducioso per il raggiungimento di un accordo di pace tra Ucraina e Russia in merito al conflitto in atto. Speranzoso ma con i piedi di piombo è stato, invece, il leader ucraino Volodymyr Zelensky che ha incontrato Emmanuel Macron a Parigi il giorno prima del viaggio a Mosca dell’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff.

Ucraina: l’incontro tra Zelensky e Macron a Parigi
Nelle scorse ore è andato in scena a Parigi un importante incontro tra il presidente francese, Emmanuel Macron e quello dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il leader transalpino ha chiarito come nessun piano di pace in Ucraina possa essere chiuso senza il coinvolgimento di Kiev e dell’Europa. Macron ha voluto ulteriormente chiarire la posizione sua e dell’Europa il giorno prima del viaggio a Mosca dell’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, che incontrerà il presidente russo Vladimir Putin per discutere una bozza di accordo apparsa, almeno nella sua prima versione, troppo vicina ai desideri di Mosca.
I commento dei leader
In questo senso, a margine del faccia a faccia a Parigi, il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che “dobbiamo fare in modo che la Russia non abbia l’impressione di ottenere una ricompensa per la guerra”. Succesivamente ha ribadito la necessità di “discutere con Trump sulle questioni chiave”. Dello stesso avviso Macron che ha detto come “la Russia non dà alcun segno di voler fermare la guerra” e “mentre parliamo di pace continua a uccidere e distruggere”.
Intanto dall’Eliseo hanno riferito a Bfmtv che il presidente francese Emmanuel Macron abbia contattato il suo omologo americano Donald Trump dopo l’incontro con il leader di Kiev. In questo senso Macron “ha riferito sui colloqui avvenuti quel giorno a Parigi in occasione della visita del presidente Zelensky”.