Ucraina: Zelensky e l'errore escludere l'Europa dai negoziati pace
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ucraina, Zelensky: “Escludere l’Europa da negoziati pace è un errore grave”

Volodymyr Zelenskiy

L’intervento di Zelensky sulle trattative di pace per l’Ucraina: la posizione del presidente ucraino alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Al netto dei rumors in merito a possibili elezioni in Ucraina e ad un referendum sulla pace nel Paese, ecco il presidente ucraino Zelensky tornare ad alzare la voce in occasione della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Il leader ha spiegato come, in merito alle trattative con la Russia per porre fine al conflitto, sia un errore escludere l’Europa.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Ucraina, le trattative di pace e la posizione di Zelensky

A pochi giorni dal terzo giro di colloqui di pace per l’Ucraina previsto martedì prossimo a Ginevra, in vista dei quali Mosca ha cambiato negoziatore in corsa, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è reso protagonista di un importante intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Il leader ucraino ha avvisato gli Stati Uniti che “escludere l’Europa dal tavolo è un grave errore”.

Lo stesso presidente ucraino ha parlato anche con gli inviati statunitensi Witkoff e Kushner in vista del prossimo round di colloqui trilaterali. Per Mosca l’idea di introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l’egida delle Nazioni Unite dopo il completamento dell’operazione militare speciale è una delle possibili opzioni per la risoluzione del conflitto e la Russia è pronta a discuterne con altri Paesi.

Gli eventuali meccanismo di monitoraggio tregua

A margine sempre della Conferenza sulla Sicurezza, Zelensky ha anche aggiunto: “Sul piano militare, devono accettare una missione di monitoraggio e come funzionerebbe se la guerra finisse, ovvero monitorare il cessate il fuoco”, ha detto. E sulla garanzia di pace, il leader ucraino ha spiegato: “Abbiamo una proposta da parte degli Stati Uniti per 15 anni. Noi però vorremmo avere più di 20 anni, 30, 50. Vedremo cosa saranno disposti ad accettare l’Amministrazione e il Congresso”, le sue parole riprese da Ukrainska Pravda.

Leggi anche
Board of Gaza, Meloni: “Italia parteciperà come Paese osservatore”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2026 8:54

Board of Gaza, Meloni: “Italia parteciperà come Paese osservatore”

nl pixel