Papa Francesco: “La Chiesa deve aprire le porte”

Nell’udienza generale Papa Francesco ritorna a parlare dei migranti: “Non dimentichiamo: la mano sempre tesa”.

CITTA’ DEL VATICANO – Terminate le vacanze estive, Papa Francesco è tornato nella Santa Sede per l’udienza generale. L’argomento di questo mercoledì i migranti con il Pontefice che ha ricevuto 6mila fedeli provenienti da tutto il mondo e tra questi anche alcuni bambini profughi: “Con affetto saluto i piccoli ospiti della Cooperativa Auxilium”.

L’udienza generale di Papa Francesco

Papa Francesco conferma la linea pro-migranti da parte della Chiesa: “Non dobbiamo chiudere gli occhi davanti a chi è in difficoltà. Sappiamo guardare l’umanità in faccia per creare relazioni significative, ponti di amicizia e di solidarietà al posto di barriere. E’ questa la Chiesa senza frontiere che si sente madre di tutti, che sa prendere e accompagnare per sollevare“.

Non dimentichiamo la mano tesa sempre – continua il Pontefice – è la mano di Gesù che aiuta gli altri di alzarsi“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Il Pontefice parla anche del denaro e del consumismo

Non manca il passaggio sul consumismo e sul denaro: “Il Tempio ai tempi di Gesù oltre ad essere il centro religioso, era anche un luogo di scambi economici e finanziari: contro questa riduzione si erano scagliati più volte i profeti e anche Gesù stesso. Ma quante volte penso a questo quando vedo qualche parrocchia dove si pensa che sono più importanti i soldi che i sacramenti“.

In conclusione Papa Francesco ha augurato buone vacanze ai fedeli presenti e non solo: “Le ferie sono un’occasione di riposo ma anche un’opportunità di riavviare i legali. Siano per voi non solo la possibilità di rilassarsi ma anche per riavviare i legami di amore con Dio e con gli uomini. Non trascurate la preghiera quotidiana, la partecipazione all’Eucarestia domenicale e la condivisione del tempo con gli altri. Contemplate la bellezza del creato, glorificando l’onnipotenza, la saggezza e l’amore del Creatore“.

Di seguito il video con l’udienza di Papa Francesco

ultimo aggiornamento: 07-08-2019

X