Udienza Generale Papa Francesco 9 settembre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “Dalla pandemia si esce migliori se si cerca il bene comune”

Papa Francesco

L’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 9 settembre 2020.

CITTA’ DEL VATICANO – L’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 9 settembre 2020. Il Pontefice si è soffermato ancora una volta sull’emergenza coronavirus: “La crisi che stiamo vivendo – le parole di Bergoglio – a causa della pandemia colpisce tutti. Possiamo uscirne migliori se cerchiamo tutti insieme il bene comune, al contrario, usciremo peggiori. Purtroppo, assistiamo all’emergere di interessi di parte. Per esempio, c’è chi vorrebbe appropriarsi di possibili soluzioni, come nel caso dei vaccini e poi venderli agli altri […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco: “Il vero bene è comune e non individuale”

Il Pontefice ha ricordato come “il coronavirus ci mostra che il vero bene per ciascuno è un bene comune non solo individuale e, viceversa, il bene comune è un vero bene per la persona. Se una persona cerca soltanto il proprio bene è un’egoista. Invece la persona è più persona, quando il proprio bene lo apre a tutti, lo condivide. La salute, oltre che individuale, è anche un bene pubblico. Una società sana è quella che si prende cura della salute di tutti. Un virus che non conosce barriere, frontiere o distinzioni culturali e politiche deve essere affrontato con un amore senza barriere, frontiere o distinzioni […]“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

“Accrescere il nostro amore sociale”

In conclusione Papa Francesco ha ricordato che si deve “accrescere il nostro amore sociale, contribuendo tutti, a partire dalla nostra piccolezza. Il bene comune richiede la partecipazione di tutti. Se ognuno ci mette del suo, e nessuno viene lasciato fuori, potremo rigenerare relazioni buone a livello comunitario nazionale, internazionale e anche in armonia con l’ambiente […]. La definizione più bella di Dio della Bibbia viene data dall’apostolo Giovanni: Dio è amore. Con il suo aiuto, possiamo guarire il mondo lavorando tutti insieme per il bene comune, non solo per il proprio bene, ma per il bene comune, di tutti“.

Di seguito il video con l’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 9 settembre 2020

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Dramma in Australia, surfista aggredito e ucciso da uno squalo

nl pixel