Udine: sfilata di 70mila alpini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Udine: sfilata di 70mila alpini

Guido Crosetto

Adunata nazionale degli alpini, che oggi a Udine vedrà sfilare, secondo una stima, tra le 70 e le 90 mila penne nere lungo le vie del centro.

In questi giorni Udine è animata dall’arrivo di migliaia di alpini provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per partecipare all’adunata nazionale. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inviato una lettera ai partecipanti definendoli un “autentico punto di riferimento, oggi come ieri” e sottolineando che il loro cappello con la penna rappresenta valori eterni fondamentali per una società moderna.

Attesa la premier Meloni in mattinata

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il tema della violenza di genere rimane al centro dell’attenzione con la presenza della Commissione pari opportunità del Friuli Venezia Giulia e lo striscione esposto sul municipio dichiarante tolleranza zero. Il generale Ignazio Gamba, comandante delle truppe alpine, ha ribadito che l’adunata sarà un momento di festa da vivere in armonia, ma ha anche affermato che gli eventuali comportamenti imbecilli saranno consegnati alle forze dell’ordine. Le vie di Udine sono ricche di penne nere che celebrano i valori del Corpo degli Alpini, nonostante la pioggia che non rallenta gli eventi.

Leggi anche
Vittorio Feltri difende gli Alpini e si schiera contro gli immigrati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2023 10:23

Vittorio Feltri difende gli Alpini e si schiera contro gli immigrati

nl pixel