Ue, presentato il 'Green Deal'. Von der Leyen: "E' il nostro uomo sulla luna"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, presentato il ‘Green Deal’. Von der Leyen: “E’ il nostro uomo sulla luna”

Ue, presentato il ‘Green Deal’. La presidente von der Leyen: “Il nostro uomo sulla luna. Servono investimenti aggiuntivi da 260 miliardi annui”.

BRUXELLES (BELGIO) – Ue, presentato il ‘Green Deal’. A Bruxelles la nuova commissione ha dato vita alla tabella di marcia per rendere più sostenibile l’economia europea. Obiettivo? Arrivare al 2050 senza emissioni nette.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vogliamo trasformare – ha detto la presidente von de Leyen – i problemi ambientali e climatici in opportunità“. Un piano che è stato definito “il nostro uomo sulla luna“. “Dobbiamo fare in modo – ha precisato l’erede di Juncker – che nessuno sia lasciato indietro. Quindi se questa transizione funzionerà per tutti sarà la strada giusta, altrimenti dovremo cambiare percorso“.

Il piano della Commissione Europea

La Commissione Europea ha già stabilito la tabella di marcia da stabilire con il ‘Green Deal’. Un lungo percorso presentato nella nota citata da Repubblica: “Vogliamo mostrare al resto del mondo la nostra capacità di essere sostenibili e competitivi, possiamo convincere altri Paesi a muoversi con noi“.

E il primo traguardo è fissato tra qualche settimana. Entro i cento giorni la Commissione si è posta come obiettivo quello di presentare la prima “legge europea sul clima“. Successivamente si inizierà a lavorare per la strategia sulla biodiversità per il 2013. Senza dimenticare il piano industriale e l’economia circolare.

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ursula-von-der-leyen-1616038565323848/?tn-str=k*F

Il piano sugli investimenti

Nel documento si parla anche di investimenti supplementari che si aggirano intorno ai 260 miliardi di euro “pari a circa l’1,5% del Pil del 2018, per i quali sarà necessaria la mobilitazione sia del settore pubblico che di quello privato“.

Questo piano sarà presentato dalla Commissione nelle prossime settimane con l’obiettivo di soddisfare le richieste dei Paesi. Insomma, la von der Leyen scopre le carte per cercare di dare vita ad un Unione Europea sempre più verde con il primo reale obiettivo fissato per il 2050.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2019 17:11

Dolce e Gabbana deve risarcire Maradona

nl pixel