Ancora pochi giorni al voto e il quadro dei vari istituti di sondaggio, presenta Fratelli d’Italia come primo partito degli italiani.

Gli italiani saranno chiamati alle urne il prossimo 25 settembre. I politici analizzano con perizia chirurgica comunque le rilevazioni dei sondaggisti, anche se ormai potranno farlo per poco tempo. Da lunedì 5 settembre, si inaugurerà l’ultima settimana di sondaggi prima del ‘tutto tace’. A istituzionalizzarlo, è l’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la quale dettaglia che per quanto concerne i sondaggi politici ed elettorali, sarebbe vietata la pubblicazione o diffusione dei risultati degli stessi, durante i quindici giorni che precedono le consultazioni, nonchè fino alle chiusura del voto.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Fratelli D’Italia in cima alle preferenze

Il partito di Giorgia Meloni non ne vuole sapere di essere scalzato in seno alle preferenze assolute, ma viene comunque inseguito dai dem. Riguardo le elezioni politiche 2022, “le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico, vedono Fdi in testa col 24,8% e il Pd in calo di tre decimi al 23%. Leggera flessione per la Lega (13,9%) mentre il M5S guadagna quasi un punto rispetto alla precedente rilevazione attestandosi all’11,6%. Forza Italia è data in calo di due decimi al 7%, il terzo polo composto da Azione e Italia Viva sale al 5,1%. Sotto la soglia di sbarramento gli altri partiti: Italexit (2,8%), Sinistra/Verdi (2,7%), +Europa (1,7%), Italia Sovrana (1,7%), Unione Popolare (1,5%), Noi Moderati (1,1%), Alternativa per l’Italia (0,8%) e infine Impegno Civico (0,6%)”. Questa la nota ufficiale, relativa ai dati che emergono dal sondaggio settimanale di Termometro Politico, realizzato tra il 30 agosto e il 2 settembre 2022.

Stando alle rilevazioni di Termometro Politico, anche questa campagna elettorale è stata infarcita, come sempre, di promesse da parte dei partiti. Ma stavolta, la sorpresa è che a queste promesse la maggioranza degli elettori delle forze politiche in campo, sembra proprio voler dare credito.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 04-09-2022


Calenda-Renzi: a Milano debutta la coppia

Trump attacca Biden “Nemico dello Stato, lo cacceremo”