Problemi di umidità: come eliminare la muffa da condensa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Problemi di umidità: come eliminare la muffa da condensa e perché è così diffusa

muffa

La muffa è un problema molto diffuso, il quale può colpire appartamenti e uffici sia durante la stagione calda che nei mesi invernali. 

Anche se può formarsi in tutti gli ambienti, tende a presentarsi principalmente nei bagni, nelle cucine, nelle cantine, nelle mansarde e, in generale, in tutti i locali poco aerati e scarsamente esposti al sole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sua comparsa è causata dall’eccesso di umidità: le spore di muffa presenti nell’aria, infatti, entrando in contatto con le superfici umide, iniziano a crescere e proliferare. In casa un ambiente può essere troppo umido per diverse ragioni, che vanno dalle infiltrazioni alle perdite d’acqua, passando per la formazione di condensa. Quest’ultima è senza dubbio una delle cause che maggiormente concorrono alla formazione della muffa all’interno di ambienti domestici.

Come si forma la condensa

La condensa si forma quando l’aria calda, entrando in contatto con una superficie fredda, passa dallo stato aeriforme a quello liquido.

Infatti, il vapore acqueo, entrando in contatto con le pareti o le piastrelle, forma delle goccioline d’acqua che, con il passare del tempo, possono portare all’aumento dell’umidità, con conseguente comparsa di macchie e di muffa.

Altri elementi che possono favorire la formazione della condensa sono i materiali di cui sono fatti i muri,la presenza di umidità sulle pareti esterne e problemi legati ai ponti termici.

muffa
muffa

Perché affidarsi a ditte specializzate per eliminare la muffa da condensa

Quando in un ambiente si forma la muffa da condensa è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nel settore come Murprotec, realtà che dal 1954 propone trattamenti personalizzati per eliminare definitivamente i problemi di umidità. 

Nel dettaglio, Murprotec mette a disposizione dei propri clienti un team di professionisti con pluriennale esperienza nel settore che, dopo un attento sopralluogo e un accurato esame della problematica, stabilirà il tipo di intervento più idoneo per risolvere il problema alla radice, provvedendo anche a ripristinare lo stato originale delle pareti attraverso una pulizia profonda, adottando tecniche e trattamenti innovativi, completi e sicuri.

Muffa in casa: quali problemi crea

Una parete ricoperta di muffa non impatta negativamente solo sull’estetica dell’ambiente, infatti essa va a interessare anche:

  • La salute di chi vive all’interno dell’appartamento o di chi lavora nell’ufficio in cui è comparsa la muffa da condensa;
  • L’integrità del muro;
  • Gli arredi, gli indumenti e qualsiasi oggetto sia presente all’interno del locale colpito.

Oltre a questo, la muffa può essere anche causa di cattivo odore, andando in questo modo a compromettere la vivibilità dell’ambiente in cui si forma.

Come ridurre la condensa in casa

In alcuni casi, è possibile prevenire il problema della formazione di condensa e, di conseguenza, ridurre il rischio che i muri si ricoprano di muffa.

Innanzitutto, si possono sfruttare i deumidificatori e i ventilatori, apparecchi utili per ridurre l’umidità e favorire la circolazione dell’aria.

In secondo luogo, è necessario ricordarsi di aerare i locali aprendo le finestre per favorire il ricambio dell’aria e fare uscire il vapore acqueo dopo aver fatto un bagno caldo o avere cucinato.

Utile inoltre evitare di tenere troppe piante nell’appartamento o nell’ufficio, nonchéevitare di stendere il bucato al chiuso.

Naturalmente questi pochi consigli non possono sostituire l’intervento professionale di un team di esperti, il quale risulta indispensabile se la muffa ha già fatto la propria comparsa nell’ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 16:59

Sospensioni della moto: struttura, funzionamento e regolazione

nl pixel