Ravenna, liceo artistico riconosce il congedo mestruale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ravenna, liceo artistico riconosce il congedo mestruale 

Scuola

Un liceo artistico di Ravenna ha riconosciuto, per la prima volta in Italia, il congedo mestruale alle studentesse dell’istituto.

Il liceo artistico Nervi Severini di Ravenna ha deciso di approvare il congedo mestruale. Si tratta, nella fattispecie, di un’assenza giustificata di due giorni al mese in caso di ciclo mestruale. Difatti, la sindrome mestruale, spesso provoca dolore acuto in alcuni soggetti. Il liceo Nervi è la prima struttura scolastica in Italia a riconoscere il congedo mestruale alle studentesse che soffrono di dismenorrea.

Come funziona il permesso

Il congedo è riconosciuto a patto che questa patologia venga certificata dal proprio medico di base. Si tratta di un’iniziativa recentissima, approvata soltanto qualche giorno fa dal Consiglio d’Istituto. Il provvedimento nasce grazie ad alcune rappresentati degli studenti, che hanno fatto presente come alcune donne spesso soffrano di forti dolori nel momento in cui arriva il ciclo mestruale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella fattispecie, è stata presentata la testimonianza di sedici compagne di scuola che, facendo riferimento ad una formula già approvata in Spagna, hanno richiesto che anche nel liceo italiano venisse applicato il riconoscimento del congedo mestruale.

Scuola

Il provvedimento in questione permette alle giovani donne di assentarsi – in maniera giustificata – dalle lezioni scolastiche per due giorni al mese. Ciò in caso di ciclo mestruale particolarmente doloroso. Gianluca Dradi, dirigente scolastico del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna, ha accolto di buon grado la richiesta delle giovani donne.

Inoltre ha ribadito: “Dietro questa iniziativa c’è l’intenzione di creare una scuola inclusiva che deve essere attenta ai bisogni e alle necessità dei ragazzi e delle ragazze”. A partire dall’anno 2023, le studentesse del liceo artistico d Ravenna potranno quindi presentare un certificato medico che attesti la dismenorrea, avendo la possibilità di assentarsi dalle lezioni per due giorni ogni mese. Le assenze giustificate non faranno cumulo sul monte ore di assenze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2022 10:16

Covid, Ue: ingiustificato screening e allarme Cina

nl pixel