Come risparmiare sul carburante con un metodo infallibile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Un noto pilota consiglia come risparmiare carburante: metodo infallibile

pompa benzinaio carburante

Risparmiare sui costi del carburante con il segreto infallibile di un pilota da record: così tagli i costi definitivamente.

Kevin Booker, pilota britannico da record, ha condiviso con tutti il segreto per attuare una guida efficiente, riducendo, al contempo, i costi del carburante fino al 30%. Scopriamo, dunque, la sua tecnica infallibile in merito, per poter percorrere anche tanta strada con il minimo quantitativo di benzina e/o energia.

Risparmiare sul carburante: il segreto di Kevin Booker

Kevin Booker ha conquistato un posto nel Guinness dei primati percorrendo la massima distanza tra John O’Groats e Land’s End — gli estremi della Gran Bretagna — superando di oltre 190 chilometri l’autonomia dichiarata dalla propria Ford Mustang Mach-E. Il segreto di questa impresa? Una guida meticolosa, attenta e consapevole, definita hypermiling.

pompa di benzina, fare il pieno, automobile
pompa di benzina, fare il pieno, automobile

Questa tecnica, che Booker padroneggia con maestria dal 2003, consiste nell’adottare uno stile di guida che punta a ridurre, al massimo, il consumo di carburante e/o di energia. È una filosofia prima ancora che una tecnica, fondata sull’osservazione, l’anticipazione e il rispetto delle dinamiche del veicolo.

Su quale concetto di basa l’approccio di Booker

L’approccio di Booker si basa su concetto semplice, che riguarda il saper leggere la strada.

Saper interpretare i semafori e prevedere il traffico alle rotatorie, infatti, permette di mantenere una velocità costante, evitando frenate e accelerazioni inutili, che sono tra le principali cause di spreco di carburante e di energia. Un presupposto che, nei fatti, vale sia per le auto classiche che per quelle ibride ed elettriche.

Durante il suo viaggio da record, Kevin ha dimostrato che è possibile percorrere oltre 10 chilometri per ogni kilowattora consumato, contro gli 8 previsti in media dalla casa produttrice.

Un risultato che non dipende solo dalla scelta del veicolo — Booker oggi guida una Hyundai Ioniq, dopo aver apprezzato le prestazioni della Renault Zoe — ma soprattutto dalla capacità di adottare accorgimenti semplici ed efficaci.

Tra questi, possiamo menzionare la riduzione del peso superfluo dell’auto, la corretta pressione dei pneumatici, la rimozione di elementi che disturbano l’aerodinamica come i box da tetto e una particolare attenzione alla velocità.

Leggi anche
Giorgia Meloni sulla crisi a Gaza: le telefonate “difficili” con Netanyahu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 9:15

Giorgia Meloni sulla crisi a Gaza: le telefonate “difficili” con Netanyahu

nl pixel