Lo scoppio è avvenuto a Yinchuan, nella regione settentrionale cinese di Ningxia, e sarebbe stato causato da una fuga di gas.
A poche ore dall’incendio che ha devastato un palazzo in centro a Parigi, intrappolando alcune persone sotto le macerie, in Cina è avvenuto un disastro simile ma ben più grave nelle sue conseguenze. Un ristorante di Yinchuan, capitale della regione settentrionale di Ningxia con quasi 2 milioni di abitanti, è letteralmente esploso.
Il fatto è avvenuto ieri sera e dovrebbe essere stato causato da una fuga di gas. I dipendenti dell’esercizio, qualche ora prima, avevano sentito odore di metano ed avevano scoperto che una delle valvole dell’impianto del ristorante si era rotta. L’esplosione si è verificata mentre un addetto era all’opera per sistemarla. La deflagrazione avrebbe ucciso almeno 31 persone e ne avrebbe ferite altre 7.
Tante le persone presenti
Il ristorante esploso si trovava in una delle zone più trafficate della città di Yinchuan. La capitale della regione di Ningxia era anche pronta ad ospitare la Festa delle barche drago, una celebrazione tradizionale cinese programmata per il quinto giorno del quinto mese del loro calendario. Il Fuyang Barbecue Restaurant, questo il nome dell’esercizio, è diventato così una trappola mortale per oltre 30 persone. Il presidente cinese Xi Jinping, come raccontato da CCTV, ha “chiesto di mettere in campo tutti gli sforzi possibili per curare i feriti e rafforzare la gestione della sicurezza nelle industrie e nei settori chiave per proteggere efficacemente la vita e la proprietà delle persone”.