Under 21, Danimarca-Italia 0-2: Pellegrini e Petagna confezionano la vittoria azzurra

Dopo un primo tempo opaco, gli Azzurrini si impongono nella ripresa grazie alla rovesciata straordinaria del centrocampista di proprietà della Roma.

Inizia con il piede giusto l’avventura polacca dell’Italia di Gigi Di Biagio, vittoriosa contro la Danimarca per 2-0. La vigilia, movimentata soprattutto per il caso Donnarumma, aveva fatto passare in secondo piano l’importanza di un match che il ct aveva definito ‘un ottavo di finale’. Al di là delle distrazioni, però, gli Azzurrini sono scesi in campo con la giusta concentrazione, mostrando sul campo la propria superiorità. Da segnalare nel primo tempo una contestazione dei tifosi del Milan nei confronti del portierone rossonero, preso di mira con striscioni e lancio di banconote (finte).

Danimarca – Italia: capolavoro Pellegrini, Petagna la chiude

Primo tempo equilibrato e nel complesso noioso. Ritmi bassi da parte di entrambe le squadre, complice l’atteggiamento difensivo della formazione nordica. Le più grandi emozioni arrivano dagli spalti, dove un nutrito gruppo di tifosi rossoneri, probabilmente appartenenti al Milan Club Polonia, si fa notare dapprima per uno striscione rivolto a Donnarumma (trasformato nell’occasione in ‘Dollarumma’), poi per un fitto lancio di finti dollari dietro la porta difesa proprio dall’estremo difensore rossonero. Maggior intensità da parte degli Azzurrini a inizio ripresa. Al 54′ Pellegrini trova un magistrale gol del vantaggio: azione insistita della squadra di Di Biagio, campanile in area che diviene assist perfetto per la rovesciata da cartolina del centrocampista azzurro, imparabile per Højbjerg. L’atteggiamento della squadra italiana però dopo il vantaggio diviene eccessivamente prudente, e difatti i danesi ne approfittano chiamando in un paio di circostanze Donnarumma all’intervento provvidenziale. All’86 la chiude definitivamente Andrea Petagna, che approfitta di un grande assist di Chiesa per superare il portiere danese anticipando in scivolata il marcatore Banggaard.

ultimo aggiornamento: 18-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X