Giro d'Italia 2018, bis di Simon Yates sul traguardo di Osimo. 3° Davide Formolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, bis di Simon Yates sul traguardo di Osimo. 3° Davide Formolo

Simon Yates vince la seconda tappa a questo Giro d’Italia 2018. Il britannico sul traguardo di Osimo precede Tom Dumoulin e Davide Formolo. Si staccano ancora Fabio Aru e Chris Froome.

OSIMO (AN) – Dopo il successo sul Gran Sasso, Simon Yates si ripete anche sul traguardo di Osimo. Il britannico è riuscito a fare la differenza sulla rampa finale che portata all’arrivo della cittadina marchigiana. Alle sue spalle ha chiuso un ottimo Tom Dumoulin (a 2″) che ha confermato un ottimo stato di forma. Terzo posto per Davide Formolo (a 5″).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aru e Froome perdono terreno – Tra i big si difendono bene sia Domenico Pozzovivo che Thibaut Pinot, entrambi giungono al traguardo con 8″ di ritardo dal vincitore. Fabio Aru (a 21″) e Chris Froome (a 40″) perdono ancora terreno dalla Maglia Rosa.

Il video con gli highlights della tappa

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Con la vittoria odierna Simon Yates consolida ancora di più la leadership. Il britannico ha un vantaggio di 47″ su Tom Dumoulin e di 1’04” su Thibaut Pinot. 4° Domenico Pozzovivo (a 1’18”), 10° Fabio Aru (a 3’10”).

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Gran Premio della Montagna) Simon Yates; Maglia Bianca (leader Classifica Giovani) Richard Carapaz.

Simon Yates
Simon Yates in Maglia Rosa (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa, Simon Yates, ha parlato al termine della frazione odierna: “Aveva deciso prima della tappa – svela – di non inseguire la fuga perché di solito in un finale simile ci sono corridori più veloci, come Tim Wellens. Le altre squadre hanno tirato a tutta per cercare di vincere la tappa. Una volta presi gli ultimi fuggitivi, ho deciso di provarci ed è andata bene. Sono contento di aver guadagnato qualche secondo su Dumoulin. Lo vedevo che mi inseguiva e sembrava stesse meglio degli altri giorni“.

Giro d’Italia 2018, dodicesima tappa: Osimo-Imola, 214 km

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2018 dovrebbe vedere protagonista nuovamente le ruote veloci. Sono 214 i chilometri previsti da Osimo fino ad Imola con un percorso quasi completamente pianeggiante. L’unica asperità di giornata è lo strappetto dei Tre Monti. Ascesa di 4^ categoria che non dovrebbe creare problemi ai velocisti.

Dodicesima tappa Giro 2018
Il percorso della dodicesima tappa del Giro 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Il video con il percorso della 12^ frazione del Giro d’Italia

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2018 10:30

Giro d’Italia 2018, Matej Mohoric vince a Gualdo Tadino. Simon Yates sempre in Rosa

nl pixel