Tour de France 2018, 11^ tappa: vittoria e Maglia Gialla per Geraint Thomas
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France 2018, dominio Sky su La Rosière. Tappa e maglia per Thomas

Dominio del Team Sky nell’undicesima tappa del Tour de France 2018. Vittoria e maglia per Geraint Thomas. In difficoltà Vincenzo Nibali.

LA ROSIÈRE (FRANCIA) – Il primo arrivo in salita al Tour de France 2018 viene dominato dal Team Sky. Uno straordinario Geraint Thomas ha dominato l’ascesa di La Rosière precedendo sul traguardo un bravissimo Tom Dumoulin e il compagno di squadra Chris Froome. Quarto posto per un ottimo Damiano Caruso che è riuscito a terminare nelle prime posizioni nonostante la lunga fuga.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La tappa – L’undicesima frazione aveva in previsione solamente 108 km e quindi si è partiti subito forte con oltre 40 corridori in fuga e il gruppo in controllo. Tra i big la tappa si è accesa sulla seconda salita di giornata quando Alejandro Valverde ha deciso di ravvivare la corsa. Lo spagnolo ha attaccato quando mancavano poco più di 50 km al traguardo. Il tentativo dell’iberico è stato imitato da Tom Dumoulin nella discesa dell’ultima ascesa.

Sull’asperità finale di giornata i due corridori si sono ritrovati insieme anche se Valverde non è riuscito a tenere la ruota del vincitore del Giro d’Italia 2017 ed è stato raggiunto dall’altro gruppetto dei migliori. Qui la battaglia si è accesa negli ultimi 5 km. Ad aprire le danze è stato Geraint Thomas, seguito subito dopo dal compagno di squadra Chris Froome. Le accelerate del Team Sky hanno fatto male un po’ a tutti con Vincenzo Nibali e Nairo Quintana che sono arrivati al traguardo con poco meno di un minuto di ritardo.

Il gallese è riuscito con una progressione finale a conquistare la vittoria e la Maglia Gialla. Alle sue spalle hanno concluso Tom Dumoulin e Chris Froome. Domani, 19 luglio, c’è l’Alpe d’Huez.

Tour de France 2018, la Classifica Generale

Con il successo odierno, Geraint Thomas ha conquistato la leadership della Classifica Generale. Alle spalle della nuova Maglia Gialla c’è il compagno di squadra Chris Froome (a 1’25”) mentre il podio provvisorio è completato da Tom Dumoulin (a 1’44”). Quarto posto per Vincenzo Nibali (a 2’14”).

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Gran Premio della Montagna) Julian Alaphilippe; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Pierre Roger Latour.

Tour de France 2018, 12^ tappa: Bourg-Saint-Maurice Les Arcs – Alpe d’Huez

Il trittico alpino si concluderà con la 12^ tappa da Bourg-Saint-Maurice Les Arcs all’Alpe d’Huez (175,5 km). Una frazione non semplice visto che prima dell’ascesa finale il gruppo dovrà superare il Col de la Madeleine (25,3 km al 6,2%), il Lacets de Montvernier (3,4 km all’8,2%) e il Col de la Croix de Fer (29 km al 5,2%).

Di seguito il video con gli highlights dell’11^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:04

18 luglio, nasce Gino Bartali: campionissimo di ciclismo e “Giusto”

nl pixel