UniCredit: crescita e innovazione al Sud con nuove filiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

UniCredit: crescita e innovazione al Sud con nuove filiali

Unicredit Milano

UniCredit continua a riaffermare con forza il suo profondo impegno e la sua responsabilità strategica verso il territorio italiano.

In un’Italia in evoluzione e con un Mezzogiorno sempre più centrale per la crescita economica, UniCredit rafforza il suo impegno sul territorio con l’apertura di due nuove filiali l’8 e 9 luglio 2025 a Capri e Maiori. Questa mossa sottolinea la volontà della banca di supportare le comunità locali e le imprese che investono nel futuro di queste aree.

Le nuove aperture rientrano in una strategia più ampia di UniCredit, volta a rilanciare il radicamento territoriale e la prossimità bancaria. L’attenzione è rivolta in particolare alle località ad alta vocazione economica, turistica e culturale, dove si registra una dinamica imprenditoriale in espansione e una crescente richiesta di consulenza specializzata.

In controtendenza rispetto al settore bancario

Mentre gli ultimi cinque anni hanno visto la chiusura di oltre 4.000 sportelli bancari in Italia (una riduzione del 17% della rete fisica complessiva, con il Sud che ha perso circa il 22% dei suoi sportelli), UniCredit si distingue come un “outlier positivo”.

Dal 2021, la banca ha già ristrutturato l’87% delle sue filiali italiane, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2026, grazie a un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro. UniCredit mantiene una rete attiva di oltre 200 filiali nel Sud Italia (esclusa la Sicilia), consolidando la propria presenza fisica nel Mezzogiorno e affermandosi come un attore chiave per lo sviluppo inclusivo e territoriale.

UniCredit
UniCredit: crescita e innovazione al Sud con nuove filiali – newsmondo.it

Filiali strategiche e innovative

Le nuove filiali di Capri e Maiori incarnano il nuovo modello di filiale UniCredit, caratterizzato da un’elevata digitalizzazione, la presenza di relationship manager dedicati, orari di apertura prolungati e accessibilità estesa anche durante l’alta stagione.

  • La filiale di Capri, situata in Via Roma 77 (a pochi passi dalla Piazzetta), sarà operativa tutto l’anno. Offrirà servizi bancari personalizzati a cittadini, professionisti, operatori turistici e commerciali, fungendo anche da punto di riferimento consulenziale per gli imprenditori che desiderano innovare o internazionalizzarsi.
  • La filiale di Maiori, in Via Nuova Chiunzi 126 (nel cuore della Costiera Amalfitana), si concentrerà in particolare sulle PMI, sulle aziende agricole e artigianali di qualità e sulle strutture ricettive. Fornirà strumenti digitali e credito mirato a supporto della transizione energetica e ambientale.

Le dichiarazioni di Remo Taricani

UniCredit continua ad investire con responsabilità sul territorio in particolare nel Sud Italia, uno dei motori di crescita del nostro Paese. Con le filiali di Capri e Maiori rafforziamo la nostra vicinanza ai territori ad alto potenziale economico e culturale. Vogliamo essere presenti, fisicamente e strategicamente dove le imprese investono, dove le comunità chiedono consulenza e dove l’innovazione incontra la tradizione. – dichiara Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit – Aprire nuove filiali è una scelta che conferma la nostra vicinanza al cliente e alle comunità in cui operiamo. Il nostro obiettivo è di continuare a servire i clienti al meglio e lo facciamo investendo sia nelle infrastrutture sia nelle persone a loro dedicate. Nel biennio 2024-2025, inoltre, abbiamo previsto oltre 2200 nuove assunzioni in Italia“.

Leggi anche
Dazi, Canada annuncia accordo commerciale con gli Usa entro 21 luglio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2025 17:58

Dazi, Canada annuncia accordo commerciale con gli Usa entro 21 luglio

nl pixel