Decisione a sorpresa di UniCredit. L’Istituto decide di salutare dal 1° giugno 2019 Facebook e Instagram. Resta solo su Twitter e Linkedin.
ROMA – Piccola rivoluzione in casa UniCredit. Attraverso un post su Facebook, l’istituto bancario ha annunciato un’importante novità: “Valorizzare i canali digitali proprietari – si legge – per garantire un dialogo riservato e di alta qualità. In linea con questo impegno, Unicredit annuncia che a partire dal 1° giugno non sarà più su Facebook, Messenger e Instagram“.
Di seguito il post su Facebook di UniCredit
Una decisione che era nell’aria ormai da diverso tempo ma è stata ufficializzata solamente a maggio. La scelta di rinunciare a due social network è stata fatta per concentrare la comunicazione specialmente su due mezzi social come Twitter e Linkedin ma anche il sito internet oltre che e-mail, telefono e chat. Una prova che potrebbe dare risultati immediati ma in caso di sensazioni negative non è escluso un possibile ritorno anche su questi due canali social per riprendere il percorso che verrà abbandonato il 1° giugno.
Unicredit abbandona Facebook e Instagram
Una decisione presa diversi mesi fa. Il rapporto con il social gestito da Zuckenberg si è incrinato nell’inverno 2019 con lo scandalo Cambridge Analytica: “Prendiamo le questioni di business ed etica molto seriamente – aveva dichiarato l’a.d. Mustier citato dall’AGI – e abbiamo interrotto ogni interazione con Facebook perché riteniamo che non si stia comportando in modo appropriato ed etico. Unicredit come gruppo non sta utilizzando Facebook per ordine del CEO e non lo utilizzerà fino a quando non avrà un comportamento etico appropriato“.
A circa un anno da queste parole UniCredit ha deciso di abbandonare definitivamente Facebook e Instagram. L’istituto bancario resterà sui social solo su Twitter e Linkedin mentre per comunicare i clienti possono usare sia il sito internet che la chat. Una novità importante che partirà solamente dal 1° giugno 2019.