Unicredit, la lettera di Orcel ai dipendenti: il testo della missiva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Unicredit, Orcel: “Dobbiamo credere che l’impossibile sia ora possibile”

UniCredit

La lettera di Orcel ai dipendenti: “Dobbiamo andare oltre le aspettative. E per farlo bisogna cambiare mentalità”.

ROMA – Una lunga lettera del nuovo Ceo di Unicredit, Andrea Orcel, ai dipendenti subito dopo la ratifica della sua nomina. “Abbiamo bisogno – si legge nella missiva, riportata da Il Giornaledi una banca che vada oltre le aspettative e quindi le superi. Ciò richiede un cambiamento di mentalità e la capacità di credere che l’impossibile sia ora possibile […]. L’obiettivo è dimostrare nuovamente a tutti il valore aggiunto e per farlo ci concentreremo sulla riduzione della complessità“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Razionare il business”

La priorità delle prossime settimane – si legge ancora – sarà quella di razionalizzare il business per operare più velocemente e con maggiore chiarezza così da ottenere risultati positivi per tutti gli azionisti […]. Il lavoro sarà focalizzato su una crescita redditizia, sostenibile, coerente con il nostro ruolo economico-sociale e focalizzata sulle aree ove siamo capaci di creare un vero valore aggiunto“.

Ogni decisione – ha aggiunto Orcel – sarà progettata per raggiungere l’eccellenza con merito […]. Le banche fanno molto di più che muovere gli ingranaggi della società, forniscono opportunità e se vogliamo che le persone pensino diversamente, dobbiamo tracciare la rotta che ci porta ad esplorare modi nuovi e migliori di portare avanti la tradizione, distinguendoci“.

UniCredit
Fonte foto: https://www.facebook.com/UniCreditItalia

Il nodo Mps

Nei prossimi giorni Orcel dovrebbe definire anche le strategie commerciali. Unicredit si candida ad essere protagonista e l’ingresso in Monte Paschi di Siena sembra essere una delle prime opportunità. I dubbi, comunque, non sono ancora stati sciolti.

Il nuovo Ceo inizierà a valutare presto l’opportunità di completare questa operazione. Ma Unicredit non sembra essere intenzionata a fermarsi qui. Sono diverse le ipotesi sul tavolo di Orcel e nei prossimi giorni inizieranno le trattative. La nuova era, comunque, di Unicredit sembra essere iniziata e il cambio di passo potrebbe avvenire in poco tempo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UniCreditItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2021 18:49

Def 2021, la strategia per uscire dalla crisi e tornare a crescere

nl pixel