L'Unione Europea non ha un esercito: perché e quando potrebbe nascere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Unione Europea non ha un esercito: perché e quando potrebbe nascere

bandiera europa

L’Unione Europea non ha un esercito. Andiamo a vedere il motivo e soprattutto se questo in futuro potrebbe nascere.

ROMA – In caso di un ingresso in guerra l’Unione Europea non lo farà con il proprio esercito. L’Ue, infatti, non ha delle forze militari proprie ma si affida a quelle degli Stati membri oltre che naturalmente ai soldati dell’alleanza atlantica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una assenza importante considerando anche le minacce che arrivano dalla Russia. Ma andiamo a vedere il motivo di questa assenza e se in futuro si potranno avere dei soldati appartenenti all’Unione Europea.

Perché l’Unione Europea non ha un esercito?

L’assenza di un esercito nell’Unione Europea è strettamente legato al fatto che non tutti gli Stati membri hanno dato il via libera a forze militari in comune. Da qui si è preferito di non forzare la mano visto che l’obiettivo di Bruxelles in futuro è quello di partecipare a missioni militari comuni.

Naturalmente alla base di questa scelta c’è anche la questione di spesa e di efficienza. Costa molto mantenere un esercito e da qui la scelta di non mettere in campo una forza militare comune e affidarsi agli eserciti dei singoli Paesi. Naturalmente è una decisione molto rischiosa considerando anche una possibile guerra con altre potenze mondiali.

bandiera europa
bandiera europa

Potrebbero nascere dei militari dell’Ue?

Ma potrebbero nascere dei militari appartenenti all’Ue? Difficile in questo momento ipotizzare una cosa simile visto che le idee continuano ad essere diverse. Sicuramente il via libera alla bussola strategica può essere il primo passo verso la formazione di un esercito.

Ma la strada è lunga e ricca di ostacoli. Vedremo quali saranno le decisioni dell’Unione Europea e come si svilupperà la questione dal punto di vista europeo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2022 18:34

Il piano d’assistenza della Regione Lombardia per gli animali dei profughi

nl pixel