Ue verso il riconoscimento dei genitori gay in tutti gli Stati 

Ue verso il riconoscimento dei genitori gay in tutti gli Stati 

Bruxelles è intervenuta sulla questione dei pari diritti per i genitori gay. L’Unione europea va verso il riconoscimento in tutti gli Stati.

L’Unione europea va verso il riconoscimento dei pari diritti per i genitori gay in tutti gli Stati che appartengono all’Unione. Il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, ha dichiarato: “Il mancato riconoscimento dei genitori può avere impatti negativi significativi per i bambini”. 

Il commissario europeo alla Giustizia prosegue spiegando: “Alcune famiglie vedono il rifiuto definitivo del riconoscimento del vincolo di parentela e in alcuni Stati membri, questo avviene per le coppie dello stesso sesso e, infine, questo mancato riconoscimento della parentela può dissuadere alcune famiglie dall’esercitare il loro diritto alla libera circolazione in alcuni Stati membri”.  

Sono queste le parole di Didier Reynders, in occasione della conferenza stampa di presentazione della proposta sul riconoscimento della genitorialità all’interno del territorio dell’Unione europea. Interviene anche Bruxelles che spiega: “La proposta è incentrata sull’interesse superiore e sui diritti del bambino”.  

Poi evidenzia come “la genitorialità stabilita in uno Stato membro dovrebbe essere riconosciuta in tutti gli altri Stati membri, senza alcuna procedura speciale”, incluso il riconoscimento per i “genitori dello stesso sesso”. 

Infine conclude: “Il mancato riconoscimento dei genitori può avere impatti negativi significativi per i bambini per i loro diritti fondamentali, il diritto a trattamento equo, vita privata o familiare e anche in aree specifiche come quando si tratta di diritti di successione. Questa mancanza di riconoscimento della parentela può portare le famiglie a intraprendere procedimenti amministrativi o legali e i risultati di questi procedimenti sono incerti, e ovviamente comportano costi e il loro investimento di tempo per le famiglie ma anche per i sistemi amministrativi e giudiziari nazionali”. 

Il Senato Usa approva una legge a tutela

Anche il Senato degli Usa ha approvato una legge a tutela delle nozze gay: si tratta della legge bipartisan che vuole il riconoscimento della validità da uno Stato all’altro. La legge serve per tutelare a livello federale i matrimoni tra persone dello stesso sesso e interrazziali.