Universiade 2019, la prima medaglia d’oro è arrivata. Il merito è di Erica Cipressa nel fioretto femminile. Storico podio per la ginnastica.

NAPOLI – Il primo oro all’Universiade 2019 è arrivato. Nel fioretto femminile una strepitosa Erica Cipressa conquista il titolo battendo in finale con il punteggio di 15-3 la francese Patru. La transalpina proprio in semifinale aveva superato Camilla Mancini dopo una grandissima rimonta. Per l’azzurra una medaglia di bronzo con qualche rimpianto.

Erica Cipressa e Camilla Mancini
fonte foto https://twitter.com/Federscherma

Per la scherma si tratta della quarta medaglia in due giorni dopo il doppio bronzo conquistato da Roberta Marzani (spada femminile) e Matteo Neri (sciabola maschile).

Universiade 2019, Fiammetta Rossi argento nel Trap

Prima medaglia anche nel tiro a volo. La soddisfazione viene conquistata da Fiammetta Rossi che nel Trap conclude con una medaglia di argento. E’ stata lei ad aprire la seconda giornata di finale per i colori azzurri e soprattutto ‘sblocca’ una specialità che dovrebbe portare altre soddisfazioni all’Italia.

Universiade 2019, storica la medaglia nella Ginnastica Artistica

Ma la storia viene scritta nella Ginnastica Artistica. Il terzetto azzurro formato da Carlotta Ferlito, Lara Mori e Martina Rizzelli ha conquistato il bronzo nella prova a squadra. Finora mai l’Italia era riuscita a salire sul podio all’Universiade in questo sport. Un grande risultato per i nostri colori ad un anno dalle Olimpiadi.

Ma il medagliere azzurro vede anche la conferma del bronzo di Ilaria Cusinato. La veneta nella giornata di ieri aveva conquistato il terzo posto nei 400 misti ma il reclamo di Abbie Wood aveva messo in forse il risultato della nostra atleta. Ma la direzione di gara non ha accettato il reclamo dell’inglese e per questo la classe ’99 è salita definitivamente sul podio. E domani ci possono essere ancora tante altre soddisfazioni per l’Italia che ha voglia di far esultare ancora il tanto pubblico di Napoli e non solo.

Di seguito il video con la stoccata vincente di Erica Cipressa

fonte foto copertina https://twitter.com/Federscherma

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Erica Cipressa News Scherma sport universiade 2019 universiade napoli

ultimo aggiornamento: 06-07-2019


Nations Legue Volley, Italia fuori dalle Final Six

Tour de France 2019, Mike Teunissen la prima Maglia Gialla