Universiade 2019, fioretto d'oro e spada di bronzo: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Universiade 2019, fioretto d’oro e spada di bronzo

Universiadi Napoli

Universiade 2019, l’Italia conquista la quarta medaglia d’oro. Il fioretto femminile sale sul gradino più alto del podio.

NAPOLI – La scherma regala il quarto posto all’Universiade 2019. Il fioretto femminile sale sul podio nella prova a squadre dopo il titolo individuale conquistato da Erica Cipressa. La figlia d’arte, insieme a Camilla Mancini (bronzo nel singolo), e Martina Sinigalia sono riuscite a far risuonare l’inno a Baronissi, Salerno. Le azzurre in finale hanno superato la Russia (45-38) mentre nei turni precedenti ad essere battuti sono state USA (45-21) e Cina (45-21).

Vincere due ori è un sogno – sottolinea Erica Cipressa – sono felicissima perché ho raggiunto i miei obiettivi. Dedico questa vittoria a me stessa, ora un po’ di riposo prima di pensare alla prossima stagione”. Contenta anche Martina Sinigalia: “Abbiamo avuto un piccolo calo nel finale ma siamo riuscite a vincere da squadre“. “Un oro e un bronzo – aggiunge Camilla – è stata una universiade davvero soddisfacente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con la vittoria del fioretto femminile

Universiade 2019, la spada azzurra sale sul gradino più basso del podio

Ma le soddisfazioni dalla scherma non sono finite qui. Nella prova a squadre di spada gli azzurri sono saliti sul gradino più basso del podio. Il terzetto italiano formato da Lorenzo Buzzi, Valerio Cuomo e Federico Vismara hanno perso in semifinale contro la Corea con il punteggio di 45-38. Immediato il riscatto con la Polonia (45-33) mentre ai sedicesimi e ai quarti le vittime erano state Cina (45-26) e Ucraina (45-29).

Universiadi Napoli
fonte foto https://www.facebook.com/napoli2019/

Due medaglie che confermano l’Italia al sesto posto della classifica in ordine degli ori mentre in quella complessiva è in terza posizione. Il medagliere molto probabilmente sarà aumentato nelle prossimi giorni con gli azzurri che hanno intenzione di fare esultare ancora una volta i tifosi presenti sugli spalti. Per un’universiade che per quanto riguarda il pubblico è un grande successo visto che è stato registrato il tutto esaurito.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/napoli2019/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2019 23:23

Tour de France 2019, tappa e maglia per Alaphilippe

nl pixel