Università, il ministro Bussetti: pronti ad assumere 1000 ricercatori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Università, il ministro Bussetti: pronti ad assumere 1000 ricercatori

Scuola

Il ministro Bussetti parla dei ricercatori: “Abbiamo in programma di assumere 1000 persone all’interno dell’università e dopo tre anni diventeranno professori associati”.

ROMA – Il futuro di molti ricercatori potrebbe cambiare. Davanti alla commissione Bilancio alla Camera il ministro Marco Bussetti ha annunciato “l’assunzione di circa 1000 dottorandi che dopo i tre anni potrebbero diventare professore associati“.

Questo – riporta il sito di RAI News24è stato possibile grazie all’opera di razionalizzazione della spesa. Io ho deciso di ascoltare i problemi degli studenti e per questo aboliremo la chiamata diretta per i professori universitari. Con la nostra riforma i prossimi docenti saranno scelti attraverso il concorso“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Università, il ministro Bussetti: “Nuovi fondi per i specializzandi di medicina”

Non solo ricercatori ma attenzione anche agli specializzandi di medicina: “Con la Manovra – sottolinea Bussetti – abbiamo stanziato 100 milioni in più per finanziare nuovi contratti di formazione per loro. Si tratta di 900 borse di studio che potranno essere istituite dal 2019″.

In conclusione il ministro ha parlato dello stipendio dei docenti: “A breve dovremmo iniziare una contrattazione per un nuovo adeguamento economico che la relazione stima superiore all’1,9%, Stiamo parlando con tutti i sindacati e speriamo che al più presto si arrivi ad una risposta positiva. Abbiamo mantenuto l’impegno che avevo preso, cioè quello di evitare la riduzione degli stipendi pubblici che si sarebbe verificata da inizio 2019. A beneficiare di tutto ciò saranno soprattutto gli insegnati e il personale ATA della scuola e per questo abbiamo deciso di finanziarla anche attraverso la revisione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro“.

Dai ricercatori agli insegnanti, il MIUR è al lavoro per cercare di garantire un futuro più dignitoso agli appartenenti al mondo scolastico, fino a questo momento non pagato nel modo dovuto.

Di seguito il video con il canale ufficiale della Camera

fonte foto copertina https://twitter.com/flogospa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 16:15

La lettera del governo all’Ue. Salvini: “Avanti per la nostra strada”

nl pixel