Un uomo di 60 anni è morto a Cremona durante un lancio con paracadute
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paracadute non si apre, morto un uomo di 60 anni

Ambulanza

Un uomo di 60 anni è morto a Cremona durante un lancio con il paracadute. L’attrezzatura non si è aperta. Indagini in corso.

CREMONA – Un uomo di 60 anni è morto a Cremona durante un lancio con il paracadute nella giornata di sabato 17 aprile 2021. La ricostruzione è ancora al vaglio degli inquirenti e nei prossimi giorni saranno effettuati tutti gli accertamenti del caso anche sull’attrezzatura (sequestrata dalla Procura).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli investigatori non escludono nessuna ipotesi, neanche quella di un malore durante il volo. Sono diversi i punti da chiarire in questo incidente avvenuto all’aeroporto di Cremona. Si tratta dell’ennesima tragedia nell’aerea di volo alle porte della città lombarda: da settembre sono quattro le vittime.

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 17 aprile. Secondo le prime ricostruzioni, il paracadutista esperto si è lanciato insieme al suo istruttore ma, dopo il minuto di caduta libera, il paracadute non si è aperto e lo schianto al suolo è stato fatale.

Immediati i soccorsi, ma per il 60enne non c’era più niente da fare. Autorizzata l’autopsia sul corpo dell’uomo per accertare meglio le cause del decesso. Solo i medici potranno chiarire se si è trattato di un incidente, errore umano oppure un malore.

Indagini in corso

Le indagini sono ancora in corso. “Abbiamo pensato a un errore umano – ha detto Angelo Castagna, presidente dell’Aero Club, riportato da La Repubblicaè avvenuta a una distanza troppo breve dal terreno […]“.

Non abbiamo certezze – ha aggiunto Vanna Bazzi, una delle referenti dello Sky Teamse non che il paracadute è stato aperto quando era troppo tardi. Può capitare che quello principale non si apra e proprio per questo c’è quello di riserva, ma deve essere attivato in tempo utile. Questa volta non è stato così e per questo potrebbe aver avuto anche un malore. La vittima, infatti, era molto esperto anche perché aveva oltre cento lanci all’attivo e titolare di una licenza aeronautica“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2021 22:28

Lutto nel mondo del cinema, è morto Felix Silla

nl pixel