Un uomo contagiato dalla Candida auris muore a Milano dopo essere stato ricoverato per un ictus.
A Milano è deceduto un uomo che era stato contagiato da Candida auris, un fungo noto come “fungo killer”. L’uomo si era infettato durante il suo soggiorno in Grecia ed era stato ricoverato da alcuni giorni all’ospedale Sacco a causa di un ictus.
I test di laboratorio avevano rivelato diverse positività, tra cui quella al fungo. Essendo tornato di recente dalla Grecia, si presume che il caso non sia di origine locale ma importato.
La Candida auris è un fungo che è stato isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone, nell’orecchio di una donna, e si è successivamente diffuso in diversi Paesi del mondo.
In Italia, il primo caso di infezione invasiva è stato identificato nel 2019, seguito da un focolaio nelle regioni settentrionali nel biennio 2020-2021, secondo il sito Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Fino ad oggi, sono stati segnalati circa 300 casi, sia importati che autoctoni, principalmente nelle regioni della Liguria ed Emilia Romagna.
I sintomi delle infezioni da Candida auris includono bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento. È importante notare che il fungo può colonizzare la pelle e altre parti del corpo anche in assenza di segni e sintomi evidenti. La trasmissione avviene attraverso il contatto con superfici e dispositivi medici contaminati, nonché attraverso il contatto tra persone colonizzate o infette.