Un uomo di 58 anni muore soffocato dopo un tragico incidente domestico: perché nessuno è riuscito a salvarlo.
Un drammatico incidente domestico ha colpito Settimo Torinese, nell’hinterland di Torino, la sera del 13 ottobre. Un uomo di 58 anni è morto soffocato mentre stava cenando da solo in casa. Nel momento in cui ha addentato un pezzo di carne, il boccone gli è andato di traverso, ostruendo le vie respiratorie. Disperato e con una lucidità estrema, l’uomo è riuscito a uscire di casa e a bussare freneticamente alla porta dei vicini in cerca di aiuto.
Tragedia in casa: uomo muore soffocato davanti ai vicini
Nonostante i vicini abbiano immediatamente capito la gravità della situazione, ogni tentativo di liberare le vie respiratorie dell’uomo è risultato vano. La tragedia si è consumata in pochi attimi, con l’uomo che si è accasciato sul pianerottolo. Mentre i vicini cercavano disperatamente di prestare soccorso, è stata fatta una chiamata d’emergenza al 118 che ha immediatamente mandato sul luogo della tragedia l’ambulanza e l’equipe medica.
All’arrivo dei soccorsi, i sanitari del 118 hanno trovato l’uomo ormai privo di sensi. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, il 58enne non ha mai ripreso conoscenza.
Il decesso è stato dichiarato sul posto dopo che tutti gli sforzi per salvarlo si sono rivelati inutili. La causa ufficiale della morte, confermata dal medico legale, è stata asfissia dovuta a intasamento da bolo alimentare.
Cosa è l’asfissia da bolo alimentare
L’asfissia dovuta a intasamento da bolo alimentare (conosciuta anche come “soffocamento da cibo”) è una condizione pericolosa che si verifica quando del cibo o altro materiale ostruisce le vie aeree, impedendo la normale respirazione.
Questo può accadere quando:
- Il cibo non viene masticato adeguatamente
- Si mangia troppo velocemente
- Si parla o si ride mentre si mangia
- Si hanno problemi di deglutizione (disfagia)