Uomo trovato morto nel parco: possibile attacco di orso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Uomo trovato morto nel parco: possibile attacco di orso

Orso bruno

Un uomo è stato trovato morto nella foresta nazionale dell’Arkansas. Ferite compatibili con un attacco di orso nero.

Un’escursione solitaria si è trasformata in tragedia nella foresta nazionale Ozark-St. Francis, in Arkansas, dove un uomo di 60 anni del Missouri è stato trovato morto nei pressi del proprio campo. Il ritrovamento è avvenuto dopo che il figlio ne aveva denunciato la scomparsa, allarmato dalla mancanza di contatti e da una foto di un orso inviata dal padre pochi giorni prima.

Le autorità locali, coordinate dallo sheriff della contea di Newton, hanno trovato il veicolo della vittima e il campeggio abbandonato. Tracce evidenti di colluttazione e segni di trascinamento nel terreno conducevano a un punto poco distante, dove è stato scoperto il corpo senza vita. Le ferite riportate sono risultate compatibili con un attacco da parte di un carnivoro, presumibilmente un orso nero.

Orsa con cucciolo
Orsa con cucciolo

Le prime ipotesi investigative

Secondo quanto dichiarato dallo sheriff Glen Wheeler, il principale sospettato è un giovane orso nero maschio, probabilmente recentemente separato dalla madre. L’animale, non di grandi dimensioni, sarebbe stato avvistato più volte nella zona, anche dalla stessa vittima. L’autopsia ha confermato che la morte è avvenuta in seguito a morsicature e lacerazioni, ma l’identificazione dell’animale responsabile richiede l’analisi del DNA.

Al momento, l’area di Sam’s Throne, molto frequentata da escursionisti, è stata chiusa al pubblico mentre continuano le ricerche e il monitoraggio tramite trappole e telecamere. Le autorità invitano alla calma, ma sottolineano la necessità di attenersi a rigide regole di sicurezza in aree naturali abitate da fauna selvatica.

Un caso raro ma non isolato

Attacchi mortali di orsi neri in Arkansas sono estremamente rari. Secondo dati recenti, si tratta di uno dei pochissimi episodi documentati negli ultimi 25 anni nello stato. Tuttavia, la crescente presenza umana in aree naturali aumenta il rischio di interazioni pericolose con animali selvatici.

Le autorità raccomandano di non lasciare cibo all’aperto, utilizzare contenitori anti-orso, evitare di avvicinarsi agli animali e sapere come reagire in caso di incontro. La prudenza è fondamentale per prevenire tragedie simili.

Leggi anche
Incidente d’auto, prende fuoco dopo un frontale: due morti e gravissimo un 19enne

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2025 11:58

Incidente d’auto, prende fuoco dopo un frontale: due morti e gravissimo un 19enne

nl pixel