Uragano Helene: tre morti e distruzione, autorità in allarme

Uragano Helene: tre morti e distruzione, autorità in allarme

L’uragano Helene ha colpito la Florida come una tempesta di categoria 4, causando tre morti e gravi danni.

L’uragano Helene ha devastato la Florida nelle ultime ore, provocando almeno tre morti e lasciando migliaia di persone senza elettricità. La tempesta, inizialmente classificata come uragano di categoria 4, è stata successivamente declassata a categoria 2, ma non ha comunque perso la sua forza distruttiva. Le autorità locali e il Centro Nazionale Uragani hanno lanciato allarmi continui, definendo Helene come “estremamente pericolosa” e invitando la popolazione a seguire le misure di sicurezza.

Le devastazioni dell’uragano Helene

L’uragano Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend, vicino alla foce del fiume Aucilla, portando con sé venti che hanno raggiunto i 225 km orari e piogge torrenziali. Questo ha causato un innalzamento del livello del mare fino a sei metri in alcune aree, creando uno scenario impossibile da sopravvivere. Mike Brennan, direttore del Centro Nazionale Uragani, ha dichiarato che le ondate distruttive potrebbero spazzare via intere abitazioni e causare gravi danni alle infrastrutture.

L’uragano ha anche causato la caduta di numerosi alberi, provocando interruzioni di corrente diffuse. Circa un milione di abitazioni sono rimaste senza elettricità in Florida, con impatti significativi anche in Georgia, North Carolina e South Carolina. Le autorità temono che il ripristino delle forniture energetiche potrebbe richiedere giorni, se non settimane.

L’appello disperato delle autorità

Le autorità della Florida hanno emesso diversi avvisi urgenti, incoraggiando la popolazione a evacuare le aree più a rischio. In un appello agghiacciante, la polizia ha consigliato a chi sceglie di rimanere di scrivere il proprio nome sulle gambe o sulle braccia per agevolare l’identificazione dei cadaveri in caso di morte. “Non sfidate Madre Natura,” ha avvertito il capo della polizia di Tampa, “chi non evacua mette a rischio la propria vita e quella dei soccorritori.

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato che tutte le risorse statali sono state attivate per rispondere all’emergenza. Nonostante l’impegno delle autorità, il pericolo rimane elevato, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto ai residenti di prendere sul serio gli avvisi di evacuazione. “Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, con venti forti e inondazioni“, ha detto Biden, invitando i cittadini a prestare massima attenzione.

L’uragano Helene, uno dei più potenti a colpire la regione negli ultimi anni, lascia dietro di sé una scia di distruzione. La Florida, soprannominata il Sunshine State, sta affrontando uno degli eventi atmosferici più devastanti della sua storia recente, e le autorità continuano a monitorare la situazione con grande preoccupazione.