Paura e devastazione: l’uragano Milton è arrivato in Florida e ha colpito diverse zone del Paese. Ci sarebbero anche delle vittime.
L’uragano Milton è arrivato in Florida. Quella che è stata definita la “tempesta del secolo” ha toccato terra nella Tampa Bay nella notte, poco dopo le 2, ora italiana, provocando fin da subito distruzione e terrore. Secondo quanto riportano i media americani ci sarebbero purtroppo anche delle vittime. Sul web e sui principali media anche le prime immagini degli effetti e dei danni.
Uragano Milton: gli effetti devastanti
L’uragano Milton ha toccato terra come tempesta di categoria 3, per poi scendere, un’ora e mezza dopo, a categoria 2. Successivamente, questa mattina, a partire dalle 7:30 ora italiana è stato declassato ulteriormente a categoria 1. Milton aveva raggiunto anche lo status di categoria 5 traendo energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico e generando decine di tornado. Se ne sarebbero contati ben 19.
Gli effetti della “tempesta del secolo” si sono visti in tutta la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento arrivate ad oltre 120 miglia orarie, quasi 200 km all’ora. Sul web sono diventate virali le immagini della devastazione portata dall’uragano. Acqua, vento e edifici, oltre che veicoli, distrutti.
Prime vittime e conseguenze
Gli effetti della tempesta si sono visti soprattutto in determinate zone della Florida dove si contano anche alcune vittime. Lo Spanish Lakes Country Club vicino a Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, è stato colpito duramente. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, ha affermato a WPBF: “Abbiamo perso delle vite”. Non è chiaro il numero ma pare si tratti di due individui.
Al momento la situazione vede più di 2 milioni di case e aziende senza elettricità in Florida, secondo quanto riferisce poweroutage.us, che monitora i rapporti delle compagnie di servizi. In questa ottica, momento delicato nelle contea di Hardee, Sarasota e Manatee, dove si sono registrati i maggiori problemi.