Uragano Milton avanza, scatta la paura: iniziate le evacuazioni

Uragano Milton avanza, scatta la paura: iniziate le evacuazioni

L’uragano Milton si avvicina alla Florida con venti fino a 280 km/h. Evacuazioni in corso e allerta rossa nello Yucatán, Messico.

L’uragano Milton, proveniente dal Golfo del Messico, si sta dirigendo verso la costa occidentale della Florida, causando preoccupazioni in entrambe le sponde del Golfo.

Con venti che attualmente raggiungono i 280 chilometri orari, lunedì ha già toccato la categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson, la massima classificazione per gli uragani.

Le previsioni indicano che potrebbe ridursi ulteriormente a categoria 3 entro mercoledì, quando si prevede che colpirà la costa della Florida.

L’allerta in Florida per l’uragano Milton: iniziano le evacuazioni

Le autorità della Florida, come riportato da Il Post, hanno già dichiarato lo stato di emergenza in 51 delle 67 contee dello stato, in vista del potenziale impatto devastante di Milton.

L’uragano potrebbe colpire fino al 90% della popolazione residente, con gravi rischi per i circa 23 milioni di abitanti dell’area.

Diverse contee hanno emesso ordini di evacuazione obbligatoria, e migliaia di persone hanno iniziato a lasciare le proprie case per rifugiarsi in luoghi più sicuri, come hotel o case di amici e parenti.

Lunghe code si sono formate presso le stazioni di servizio e i supermercati, dove la popolazione sta facendo scorte di beni essenziali in previsione dell’arrivo della tempesta.

Il governatore Ron DeSantis ha richiesto assistenza federale e il presidente Joe Biden ha autorizzato l’invio di risorse aggiuntive per fronteggiare la crisi.

Kevin Guthrie, direttore della divisione per la gestione delle emergenze della Florida, ha dichiarato che questa potrebbe essere la più grande evacuazione dal 2017, quando l’uragano Irma causò 123 morti.


Paura in Messico: piogge torrenziali e allerta massima

Anche il Messico è pesantemente coinvolto dal passaggio dell’uragano Milton. La penisola dello Yucatán, in particolare, è già stata colpita da intense piogge, che stanno provocando allagamenti in diverse aree.

La Commissione nazionale dell’acqua (Conagua) ha riferito che almeno dieci stati messicani stanno affrontando precipitazioni eccezionali.

Inoltre, la protezione civile ha emesso un’allerta rossa per 69 comuni situati nel nord e nord-ovest del Paese. Le aree più a rischio includono città costiere come Progreso e Río Lagartos, sebbene – per ora – la traiettoria di Milton sembri rimanere parallela alla costa.