Ursula Von der Leyen in visitai in Emilia: "Mi ha spezzato il cuore"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen sull’alluvione in Emilia: “Ho il cuore spezzato. L’Europa è con voi”

Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen

La premier Giorgia Meloni: “Faremo richiesta di attivazione del fondo di solidarietà”.

La Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha proseguito il suo tour nelle zone colpite dall’alluvione. Ha partecipato a una conferenza stampa insieme al Presidente del Consiglio Meloni all’aeroporto di Bologna prima di raggiungere la Romagna in elicottero. La Von der Leyen era accompagnata dal Presidente Stefano Bonaccini, dal Ministro Raffaele Fitto e dal Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

La visita della Presidente della Commissione

Ursula Von der Leyen si è recata nella zona di San Rocco e ha raggiunto gli argini del fiume, che la settimana scorsa era esondato e aveva colpito molte abitazioni. Un gruppo di giovani volontari ha lavorato duramente per ripulire il fango. Successivamente, si è recata in Piazza del Popolo per partecipare a un incontro con il sindaco Enzo Lattuca e alcuni cittadini.

Giorgia Meloni ha espresso profonda gratitudine alla Presidente della Commissione europea. “Grazie alla presidente che ha voluto venire in Emilia per rendersi conto della situazione che sta affrontando la regione e la nazione intera. Con lei ero nei primi giorni in Giappone: da subito ha mostrato la sua solidarietà.”

Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen
Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen

Le prossime azioni per contenere i danni

Il sostegno dell’Unione può essere in questa fase molto importante“, ha commentato la premier Meloni. “Fatta la stima dei danni dell’alluvione faremo la richiesta dell’attivazione del fondo di soldiarietà, cui purtroppo l’Italia ha già dovuto accedere altre volte“.

Inoltre, Giorgia Meloni ha commentato l’importanza del fatto che la “Von der Leyen vedesse coi suoi occhi l’estensione del problema e i problemi multiformi perché avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione“.

Infine, si scusa con la Presidente per non poter essere presente lungo tutta la sua visita. “Mi scuso di non poterla accompagnare in questa seconda fase della sua visita. Verrà accompagnata da Fitto, c’è Bonaccini e lo ringrazio per la sua presenza e l’attenzione, stiamo lavorando bene“.

Ursula Von der Leyen: “Grazie per avermi ospitato, l’Europa è con voi”

Grazie per avermi ospitato. E’ stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l’Europa è con voi“. Queste le parole di Ursula Von der Leyen, pubblicate sul suo account Twitter.

Inoltre, la Presidente della Commissione europea aggiunge: “Può essere utilizzato il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next generation Ue ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c’è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere“.

La Von der Leyen ha voluto ricordare la vicinanza che tutta l’Europa sta dimostrando all’Italia. “È stato attivato il meccanismo di protezione civile, alcuni stati membri hanno già offerto aiuto, sono arrivate pompe idrovore da Slovacchia e Belgio. Un ottimo esempio di solidarietà europea“.

Leggi anche
Feltri shock: “Prima piangono perché non piove, poi se qualcuno muore…”. Chieste le dimissioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 11:23

Feltri shock: “Prima piangono perché non piove, poi se qualcuno muore…”. Chieste le dimissioni

nl pixel