Von der Leyen: "Proposta europea per evitare gli errori del passato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ursula von der Leyen: “Proposta europea per evitare gli errori del passato”

Ursula von der Leyen

Plenaria del Parlamento europeo, Ursula von der Leyen: “Proposta europea per evitare gli errori del passato”. Michel, “Segnale di robustezza”.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è intervenuta alla plenaria del Parlamento europeo tornando a parlare anche dell’accordo raggiunto in occasione dell’ultimo Consiglio europeo, che ha sbloccato il Recovery fund.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ursula von der Leyen, “Guardate dove siamo arrivati con lo spirito combattivo dell’Europa”

La numero uno della Commissione europea ha voluto evidenziare l’unità dell’Unione europea, in grado di superare un ostacolo non indifferente per reagire all’emergenza coronavirus. L’Ue ha rotto le catene con la storia e la tradizione facendo più di un passo in avanti verso il futuro. E il risultato è la nascita, per nulla scontata di un debito comune europeo.

Ovviamente la strada è stata lunga e tortuosa, gli interessi nazionali hanno rischiato di far saltare una trattativa complicata.Alla fine del Consiglio tutti hanno almeno un buon motivo per festeggiare. Almeno in attesa dei risvolti pratici della questione.

“La Commissione europea ha avanzato una proposta europea per evitare i riflessi e gli errori del passato, una risposta europea per il rilancio […]. Sappiamo che l’Europa non è uscita dall’impasse, ma siamo arrivati al grande spartiacque e l’abbiamo superato rimanendo uniti. Guardate dove siamo arrivati con lo spirito combattivo dell’Europa”.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Michel, “Inviamo un segnale di fiducia e robustezza”

Anche Charles Michel ha voluto sottolineare l’importanza di un’Europa unita, compatta, in grado di inviare un segnale di fiducia e robustezza.

“Oggi più che mai inviamo un segnale di fiducia e robustezza. L’Europa è presente, è solida è in piedi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

Il governo frena sulla legge elettorale, Iv ‘blocca’ la maggioranza. Che rischia di andare sotto alla prova del voto

nl pixel