Arizona, la Cnn: Biden ha vinto di 11 mila su Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa 2020, la Cnn decreta vittoria di Biden in Arizona

L’Arizona va a Joe Biden secondo la Cnn. Il candidato democratico avrebbe prevalso per 11 mila voti sul rivale Donald Trump.

STATI UNITI – Joe Biden ha vinto in Arizona. Questo il titolo della Cnn che decreta la vittoria del candidato democratico nello stato del Sud-Ovest tradizionalmente repubblicano. Un verdetto che rafforza i risultati delle elezioni Usa 2020 che hanno incoronato Biden come Presidente degli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arizona a Biden

L’ex vice di Obama avrebbe ottenuto circa 11 mila voti in più del rivale Donald Trump, pari a uno scarto dello 0,36%. Lo Stato a forte connotazione ispanica assegna 11 Grandi Elettori. Nella notte delle elezioni Ap e Fox avevano già proiettato il successo di Biden, ma la sua assegnazione era rimasta controversa.

Clinton l’ultimo dem a vincere

Dal 2000 l’Arizona ha sempre premiato i candidati del GOP. L’ultimo democratico a spuntarla è stato Bill Clinton nel 1996. Prima di lui, l’ultimo democratico che era stato votato in questo stato come presidente fu Harry S. Truman nel 1948. Donald Trump aveva trionfato qui nel 2016 con un vantaggio del 3,5% su Hillary Clinton. L’Arizona à lo ‘home state’ del defunto senatore repubblicano John McCain, fiero avversario del presidente. La vedova si è schierata con Biden ed è entrata nel suo transition team.

https://www.youtube.com/watch?v=x1c9RAVSOYU&ab_channel=LaRepubblica

Le proteste dei sostenitori di Trump

In Arizona più di 150 sostenitori del presidente repubblicano si erano riuniti davanti all’election centre della contea di Maricopa per protestare al grido dello slogan: “Contate quei voti!“. Molti manifestanti impugnavano bandiere pro-Trump e fucili Ar-15, così come altre armi da fuoco. Tuttavia, la vicepresidente responsabile del centro di scrutinio di Maricopa, Keely Varvel, non si è lasciata intimidire e ha dichiarato che il conteggio continuerà nonostante la protesta: “Pensiamo di terminare il nostro lavoro di elaborazione delle schede elettorali programmato e riferire ulteriori risultati stasera“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2020 10:08

Telefonata di auguri di Papa Francesco a Joe Biden

nl pixel