Un sondaggio di Fox News attribuisce a Joe Biden il 51% contro il 46% di Donald Trump. Lo scarto è vicino al margine di errore.

WASHINGTON – Il 3 novembre si avvicina e la sfida tra Joe Biden e Donald Trump si fa sempre più serrata.

Sondaggio Fox, Biden +5%

Il ticket presidenziale dem Biden-Harris è avanti di cinque punti a livello nazionale su quello repubblicano Trump-Pence, 51% a 46%: è quanto emerge da un sondaggio di Fox News, il primo della tv conservatrice che include anche i ‘running mates’ nei voti di preferenza. Lo scarto, precisa Fox, è vicino al margine di errore.
La maggioranza dei probabili elettori ha un’opinione positiva di Biden e si fida di lui rispetto a Trump per quanto riguarda il coronavirus, le nomine alla Corte Suprema e l’unione del Paese, che si traduce nello scarto rilevato dal sondaggio.

Joe Biden
fonte foto https://www.facebook.com/joebiden/

Gli stati chiave

Il dato nazionale va poi letto nel dettaglio. Come noto, il presidente risulta eletto dalla maggioranza dei Grandi elettori, che si assegnano a livello statale con la regola del “the first past the post”, ossia il primo prende tutto. Proprio nel 2016, Trump prese il due percento in meno della Clinton nella somma dei voti nazionali ma li tradusse in 304 a 227 Grandi elettori.
Ora i principali Stati dove si gioca la partita per la conquista della Casa Bianca sono Florida, Pennsylvania, Ohio, Michigan, North Carolina, Wisconsin e Arizona. Solo in Ohio è in vantaggio il tycoon mente negli altri è avanti l’ex vicepresidente.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Donald Trump elezioni usa elezioni usa 2020 Joe Biden

ultimo aggiornamento: 14-09-2020


“Fate la vostra parte”, l’appello di Conte a studenti e insegnanti alla vigilia della riapertura della scuola

Zingaretti avvisa gli alleati: “Occorre un passo avanti. Basta con ritardi”