Usa 2024, la gaffe di Elsa Fornero in diretta TV: ecco cosa è successo

Usa 2024, la gaffe di Elsa Fornero in diretta TV: ecco cosa è successo

Elezioni USA 2024: la gaffe di Elsa Fornero su Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump a “Tagadà” fa discutere.

Elsa Fornero, economista ed ex ministra del governo Monti, è intervenuta in un talk show su La7 per commentare le elezioni Usa 2024.

Tuttavia, durante il suo discorso, l’ex ministra è incappata in una gaffe che non è passata inosservata: ha confuso Joe Biden con Donald Trump. Ecco cosa è successo.

Donald Trump e Kamala Harris

Usa 2024: il lapsus in diretta tv di Elsa Fornero

L’episodio – come riportato da Notizie.virgilio.it – è accaduto durante la trasmissione “Tagadà“, condotta da Tiziana Panella.

Elsa Fornero è stata incalzata sulla questione di quale candidato potrebbe rappresentare un rischio maggiore per l’Italia. Quindi, ha risposto senza esitazione: “Io non ho dubbi che la persona potenzialmente pericolosa, e non solo per l’Italia, sia Trump“.

Il momento clou, però, arriva quando l’ex ministra – con un lapsus evidente – conclude il suo discorso con un commento sconcertante. “Se fossi americana, non avrei dubbi per chi votare, ma sarei terrorizzata dall’idea che Biden possa diventare il presidente degli Stati Uniti“, afferma.

Un errore palese, visto che tutto il discorso fino a quel momento era stato orientato a criticare l’instabilità e la politica isolazionista del Tycoon.

La preoccupazione dell’ex ministra

Dopo la gaffe, Elsa Fornero ha continuato il suo intervento approfondendo il rischio di un raffreddamento dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa qualora Trump dovesse vincere.

Secondo l’economista, infatti, il Tycoon ha già espresso posizioni molto critiche verso il Vecchio Continente, arrivando a dichiarare che “l’Europa ruba agli americani“.

Per l’ex ministra, questo tipo di affermazioni potrebbe preannunciare un ulteriore distacco tra i due blocchi, che porterebbe gli Stati Uniti a concentrarsi maggiormente sull’Asia.

È una tendenza in atto già da tempo – ha concluso – perché il fulcro degli interessi americani si sta spostando verso l’Asia“.