Scontro tra Trump e Liz Cheney: "Mettiamola davanti a un fucile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa 2024, l’attacco infuocato di Trump: “Mettiamola davanti a un fucile”

Donald Trump

Elezioni Usa 2024, scambio infuocato tra Trump e Liz Cheney: la frase shock del Tycoon e la replica dell’ex deputata.

Negli ultimi giorni, l’ex presidente Donald Trump ha intensificato i toni polemici contro l’ex deputata repubblicana Liz Cheney, nota per la sua aperta opposizione al Tycoon.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

In un discorso tenuto a Glendale, in Arizona, l’ex presidente Usa l’ha definita una “war hawk” (falco di guerra) e con una velata minaccia: “Mettiamola in piedi con un fucile che le spara addosso, ok?“.

Cheney ha risposto immediatamente attraverso un post su X (ex Twitter), in cui ha accusato Trump di comportarsi come un “dittatore” che “minaccia di morte chi parla contro di lui“.

Donald Trump
Donald Trump

Le tensioni tra Trump e Liz Cheney

Liz Cheney, figlia dell’ex vicepresidente Dick Cheney, è diventata un simbolo di resistenza interna al partito Repubblicano contro Trump.

Da sempre vicina alle posizioni tradizionalmente conservatrici in politica estera, l’ex deputata si è guadagnata l’etichetta di “falco di guerra” per il suo approccio interventista.

Il Tycoon, infatti, ha ricordato come sostenesse l’uso della forza militare all’estero: “Sai, sono tutti falchi di guerra quando sono seduti a Washington in un bel palazzo e dicono… ‘Mandiamo 10.000 truppe proprio nella bocca del nemico“.

Le tensioni tra i due esplosero già nel 2020, quando l’ex deputata criticò apertamente i tentativi di Trump di contestare i risultati delle elezioni presidenziali.

Successivamente, assunse un ruolo centrale nel comitato ristretto della Camera per le indagini sul’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, prendendo posizioni durissime contro l’ex presidente.

Questa opposizione le è costata il seggio alla Camera dei Rappresentanti, dopo essere stata sconfitta nelle primarie repubblicane del 2022 da un candidato sostenuto da Trump.

La replica di Cheney alle parole del Tycoon

Liz Cheney non ha tardato a rispondere alle parole di Trump, accusandolo di adottare tattiche tipiche dei dittatori.

È così che i dittatori distruggono le nazioni libere“, ha affermato l’ex deputata nel suo messaggio su X (Ex Twitter).

La ex deputata ha voluto poi lanciare un monito ai suoi colleghi e a tutti i cittadini americani, esortandoli: “Non possiamo affidare il nostro Paese e la nostra libertà a un uomo meschino, vendicativo, crudele e instabile che vuole essere un tiranno”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2024 16:27

Scioperi a novembre di aerei, scuole e trasporti pubblici: ecco le date

nl pixel