Usa investe in Africa per contrastare Cina e Russia

Usa investe in Africa per contrastare Cina e Russia

Biden ha annunciato un accordo per rafforzare i legami tra Usa e Africa per contrastare l’egemonia cinese nel continente.

Ieri si è tenuto a Washington il vertice Agoa, African Groath Opportunities Act che unisce i leader di 50 paesi africani. Il summit è stato indetto per la prima volta nel 2000 voluto dal presidente Clinton per facilitare le esportazioni dall’Africa agli Stati Uniti, oltre che favorirne lo sviluppo. Ma oggi è molto importante dal punto di vista strategico. L’obiettivo di Biden è di rafforzare i legami tra Usa e Africa per contrastare l’influenza della Cina nel continente dove ha molti investimenti.

La risposta degli Usa quindi è intensificare i suoi investimenti in Africa cercando di battere la Cina e ridurre il suo potere e la sua influenza. Esclusi dal vertice il Burkina Faso, la Guinea, il Mali e il Sudan perché governati da militari dopo colpi di stato illegittimi. Il vertice Usa-Africa per il presidente Biden vuole “dimostrare l’impegno duraturo degli Stati Uniti nei confronti dell’Africa e a sottolineare l’importanza delle relazioni Usa-Africa e di una maggiore cooperazione su priorità globali condivise”.

Bandiera Cina

Gli Usa vogliono recuperare terreno sulla Cina

Rafforzare la sanità della regione e promuovere la sicurezza alimentare; promuovere la pace e la sicurezza; rispondere alla crisi climatica e rafforzare i legami con la diaspora. Questi sono gli obiettivi che gli Usa si prefiggono di perseguire nel continente. Nei prossimi mesi inoltre i paesi africani avranno un vertice con la Russia.

Il presidente della Banca africana di sviluppo, Akinwumi Adesina, ha sollecitato gli Stati Uniti a investire. “Questo è il momento per gli investitori statunitensi di spostarsi rapidamente e investire in Africa. Le opportunità non aspettano nessuno” ha incitato dicendo che il “Build Back Better World del presidente Biden può portare più investimenti del settore privato statunitense in Africa”.

L’intenzione principale di Washington è contrastare. “Riteniamo che gli Stati Uniti offrano un modello migliore, ma non chiediamo ai nostri partner di scegliere” sottolinea l’amministrazione Biden. Il commercio tra Cina e Africa è cresciuto di oltre il 35% nell’ultimo anno. Pechino resta il partner commerciale principale da oltre dieci anni. Inoltre, la Cina si preoccupa degli asset strategici del continente e non si limita solo allo scambio di materie prime.