Biden, primi segnali Usa contro la Russia e la Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa, Biden va subito all’attacco di Russia e Cina su Navalny e Taiwan

Joe Biden

Il neopresidente Joe Biden mette subito nel mirino Russia e Cina, le due superpotenze rivali. E rafforza il ‘Buy America’ di Trump.

WASHINGTON – Joe Biden fa capire subito le linee guida della propria politica estera, tra discontinuità e continuità con quella del predecessore Trump.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Russia, Biden mostra i muscoli

A livello geopolitico, le due maggiori superpotenze rivali degli Stati Uniti sono notoriamente la Russia e la Cina. Il primo segnale del neo capo della Casa Bianca è contro la repressione di Mosca delle manifestazioni a favore dell’oppositore Alexiei Navalny. Si prospetta, pertanto, una linea molto più dura e intransigente rispetto a quello più compiacente di Trump nei confronti di Vladimir Putin.
Scontata la proroga per altri cinque anni del trattato Start per il controllo degli arsenali nucleari, si preparano nuove sanzioni sulle interferenze russe nelle elezioni, sui cyber attacchi, sull’avvelenamento di Navalny e sulla violazione dei diritti umani. Il dipartimento di Stato ha “condannato con forza l’uso di metodi brutali contro manifestanti e giornalisti in questo weekend in diverse città della Russia“, chiedendo a Mosca di rilasciare “in modo incondizionato Navalni e tutte le persone detenute per aver esercitato i loro diritti universali“.

Joe Biden
Joe Biden

Cina, messaggio su Taiwan

Per quanto riguarda il gigante asiatico, la presidenza Biden appare intenzionata a proseguire sulla dura linea intrapresa da Trump. A Washington non è piaciuto il sorvolo dei bombardieri di Pechino sullo spazio aereo di Taiwan, che Pechino vorrebbe riportare sotto la propria ala, dopo Hong Kong.

Avanti col ‘Buy America’

A livello commerciale, Biden conferma il ‘Buy America’ varato dal suo predecessore e è pronto a varare nuovi ordini esecutivi per rafforzare il provvedimento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2021 23:36

Israele apre l’ambasciata negli Emirati Arabi Uniti

nl pixel