Usa avvisa americani in Russia: andate via
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa avvisa americani in Russia: andate via

Casa Bianca

Arriva l’appello dagli Usa per i suoi cittadini di lasciare la Russia perché potrebbero essere trattenuti.

Gli Stati Uniti hanno esortato i cittadini americani a lasciare immediatamente la Russia. L’avviso arriva dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Secondo il Dipartimento Mosca “potrebbe individuare e detenere cittadini statunitensi in Russia”.

La nota del Dipartimento precisa che tale avvertimento è legato “all’invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina da parte delle forze militari russe”, nonché alla potenziale vessazione dei cittadini statunitensi da parte delle autorità russe”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli Usa quindi ribadiscono l’appello ai cittadini americani di non recarsi in Russia e chi viaggia o vive in Russia di lasciare il paese nell’immediato. Dato che il Cremlino secondo Washington “applica in modo arbitrario la legge” potrebbe decidere di arrestare e detenere cittadini americani.

Questo appello urgente dalla capitale degli Usa arriva dopo le varie segnalazioni che ci sono state. Washington ha ricevuto segnalazioni di cittadini statunitensi “individuati e detenuti dall’esercito russo” mentre si trovano in Ucraina o mentre stavano lasciando il paese attraverso i territori occupati dall’esercito russo.

panoramica moscow mosca cremlino russia

I cittadini americani devono lasciare la Russia

Ora gli Usa cercano di riportare in patria i cittadini americani per paura delle ripercussioni che possano avere a causa del modo arbitrario del Cremlino di applicare la legge, soprattutto nei confronti dei loro nemici e oppositori. Anche tramite metodi poco legali e convenzionali come l’uso del veleno.

Per gli Usa la Russia non è seria neanche in sede di colloquio perché “un conto è quello che dice e un conto è quello che fa”. Questa inaffidabilità del paese e le precarie relazioni diplomatiche tra i due paesi potrebbero riversarsi sui cittadini americani che vivono all’estero come una sorta di ostaggi.

Le tensioni tra gli Stati Uniti e la Russia continuano a crescere. Nel frattempo la Cina rafforza il suo supporto a Mosca. “Il tentativo Usa di sopprimere noi e Russia non riuscirà» ha dichiarato la Cina riferendosi alla dichiarazione di Biden sul regime change. Un sodalizio quello tra Russia e Cina rafforzato dal vertice sull’Afghanistan dove i due paesi hanno discusso della situazione ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022 11:25

Bombe nucleari, conseguenze ed effetti: cosa comporta il loro utilizzo

nl pixel