Clima, Usa e Cina pronti a collaborare reciprocamente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa-Cina, impegno a cooperare sul clima. Si scioglie il più grande iceberg del mondo

Joe Biden

Dichiarazione congiunta sull’emergenza del clima dopo la visita di Kerry a Shanghai. “Gli Usa e la Cina sono impegnati a cooperare reciprocamente”.

PECHINO – La questione clima è stata al centro dell’incontro tra John Kerry e Xie Zhenhua. I due, inviati speciali dei rispettivi presidenti sull’ambiente, si sono visti a Shanghai.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usa-Cina, impegno comune sul clima

Gli Usa e la Cina sono impegnati a cooperare reciprocamente e con altri Paesi per affrontare la crisi del clima, che deve essere trattata con la serietà e l’urgenza che richiede“. Così si legge nella nota congiunta dei due Paesi diffusa al termine della visita di Kerry. La dichiarazione, firmata anche da Xie Zhenhua, elenca i vari aspetti della possibile cooperazione tra le due maggiori economie mondiali, che insieme rappresentano quasi la metà delle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico.

Diplomazia al lavoro

Kerry è stato il primo rappresentante dell’amministrazione Biden a visitare la Cina. La visita è stata interpretata come un segno di speranza che le due parti possano lavorare insieme sulla sfida globale del cambiamento climatico, nonostante le evidenti tensioni su molte altre questioni.

L’Accordo di Parigi

Tornando sul tema ambientale, i due Paesi si impegnano a dar seguito a quanto previsto dal patto del 2015: “Washington e Pechino affermano il rafforzamento delle rispettive azioni e cooperazione nei processi multilaterali, tra cui la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l’Accordo di Parigi“. Si legge ancora nella nota congiunta. Fece scalpore la decisione di Trump di far uscire gli Stati Uniti dall’accordo. Biden, tra i primi provvedimenti, lo ha revocato.

https://www.youtube.com/watch?v=7ylTVGlQlSw&ab_channel=EdizioniAtlas

Si scioglie il più grande iceberg del mondo

Nel giorno dell’accordo sul clima tra Cina e Usa è arrivata la notizia dello scioglimento di A68, l’iceberg più grande del mondo. Come riportato dall’Ansa, l’iceberg pesava un miliardo di tonnellate e si era staccato dall’Antartide quattro anni fa. Le temperature calde lo hanno fatto sciogliere nell’Atlantico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2021 23:13

Cosa riapre e quando: il programma del governo

nl pixel